
ESCURSIONE AI MONTI DELLA LAGA
CIMA LEPRI E IL ‘TRACCIOLINO DI ANNIBALE’
Escursione che ci permetterà di raggiungere Cima Lepri che, con i suoi 2445 m slm, è la seconda vetta dei Monti della Laga, percorrendo il leggendario ‘Tracciolino di Annibale’: dove, durante la seconda guerra punica (218 a.C. – 202 a.C) Annibale attraversò prima le Alpi e poi gli Appennini. La leggenda vuole che il generale abbia scelto proprio il valico tra Pizzo di Sevo e Cima Lepri per portarsi sul litorale adriatico, dopo la battaglia sul Trasimeno. Da qui i toponimi: Tracciolino e Guado di Annibale. La verità quasi sicuramente non la sapremo mai. Però l’idea che un esercito si sia ‘arrampicato’ fino ai 2000 m della Forca per poi ridiscendere nei vasti boschi della Laga è molto suggestiva come anche l’ipotesi che nei pressi passasse una strada consolare romana: la via Metella. Storie che ci fanno guardare in modo diverso queste località, abituati come siamo a vederci passare sopra solo greggi. E proprio da innumerevoli pecore è stata solcata per secoli la ‘Via Ranna’, il sentiero che taglia in quota il versante occidentale di Cima Lepri. Un ardito percorso che collegava i vari stazzi disseminati lungo queste ripide valli.
L’itinerario, così come proposto, non presenta particolari difficoltà tecniche.
Considerato comunque il cospicuo dislivello e la lunghezza del tracciato, è tuttavia necessario avere un’adeguata preparazione fisica ed osservare la consueta prudenza.
E’ previsto il pranzo al sacco per cui ciascun partecipante dovrà provvedere autonomamente a rifornirsi di cibo e un’ adeguata scorta di acqua.
Il trasferimento dal Parcheggio Decathlon di Foligno alla località MACCHIE PIANE di Amatrice avverrà con mezzi propri.
Previsto il rimborso carburante per chi metterà a disposizione il proprio automezzo.
Additional Details
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 8,00 ORE CIRCA
Lunghezza - 13 KM CIRCA
Dislivello - 1100 mt. circa
Quota Min/Max - 1560/2445
Con sosta - Sì
Luogo, data e ora Appuntamento
FOLIGNO (parcheggio Decathlon) DOMENICA 14-09-2025 ORE 6,30 IN PUNTO
Rientro stimato - TARDO POMERIGGIO
Condizioni per partecipare
PRENOTARE ENTRO VENERDI’ 12/09/2025 (esclusivamente tramite MESSAGGIO WHATSAPP ai referenti come sotto idicati) Possono partecipare, oltre ai soci CAI in regola con il tesseramento 2025, anche i non soci purché regolarmente assicurati. La stipula e il relativo pagamento (€ 8.50) dovranno avvenire ENTRO venerdi 13/06/2025. La partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dal CAI CENTRALE
Equipaggiamento Consigliato
Consigliato l’uso dei bastoncini.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da montagna adeguato al periodo. Obbligatori scarponi da montagna ben rodati. Adeguata scorta di acqua Indumenti di ricambio e scarpe da lasciare in macchina.
Numero massimo partecipanti - 30
Referente 1 - FRIGERI GIUSEPPE CELL. 348-0199543
Referente 2 - BONINI ENRICO CELL. 348-9491621
Referente 3 - DE SANTIS CLARA CELL. 347-1102306
Referente 4 - CHIANELLA IVANO CELL. 338-8198976