Escursionismo

I partecipanti alle escursioni s'impegnano a rispettare le seguenti norme di comportamento:

1. possedere un certo grado di preparazione fisica, un abbigliamento ed un'attrezzatura idonea alle esigenze dell'escursione;
  2. osservare un comportamento disciplinato in pullman e durante l'intero svolgimento dell'escursione nei confronti dei coordinatori e degli altri partecipanti, nonché adeguato alle norme della civile educazione ed ai principi dell'etica alpinistica;
  3. attenersi in modo esclusivo e scrupoloso alle disposizioni impartite dai coordinatori dell'escursione;
  4. osservare scrupolosamente gli orari stabiliti;
  5. seguire gli itinerari prestabiliti. E' possibile allontanarsi dalla comitiva solo dopo avere ottenuto il consenso dell'accompagnatore d'escursione;
  6. ogni partecipante è tenuto a collaborare con i coordinatori d'escursione per la buona riuscita di essa, e ad essere solidale con loro sopratutto nelle decisioni adottate nel caso insorgano delle difficoltà;
  7. riportare sempre a valle i rifiuti e lasciare la montagna così come si vorrebbe trovarla;
  8. i partecipanti all'escursione devono prendere visione, all'atto dell'iscrizione, delle caratteristiche, delle difficoltà e della lunghezza che essa presenta, onde evitare tardive e inopportune recriminazioni.

La Sezione è assicurata dalla polizza del Club Alpino Italiano per la responsabilità civile. Al di fuori di questa copertura, e in considerazione dei rischi e dei pericoli insiti nello svolgimento dell'attività in montagna, i partecipanti alle gite liberano da ogni e qualsiasi responsabilità la Sezione ed i suoi collaboratori per qualunque genere di incidenti che potessero verificarsi durante l'escursione. Nel caso di trasferimento con macchine private, il CAI, il capo escursione ed i coordinatori respingono ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi durante i trasferimenti stessi, intendendosi l'escursione iniziata e terminata rispettivamente nel momento in cui si abbandonano e si riprendono gli automezzi.

Scala delle difficoltà escurisonistiche (riconosciute ufficialmente dal CAI)

T = TURISTICO

Percorso senza difficoltà particolari, sempre su buon sentiero e senza eccessivi dislivelli e pendenze. E' richiesto un equipaggiamento da media montagna con scarponi e zaino.

E = ESCURSIONISTICO

Itinerari che si svolgono su sentieri o tracce su terreno impervio mai pericoloso e su pendio ripido. Possono avere singoli passaggi su roccette non esposte. E' richiesta una certa esperienza e conoscenza dell'ambiente montano e allenamento alla camminata. Costituisce la maggior parte dei percorsi escursionistici delle nostre montagne.

EE = ESCURSIONISTI ESPERTI

Percorso con tratti anche lunghi senza sentiero, con passaggi attrezzati o comunque difficili, con problemi di orientamento. Richiedono una preparazione fisica ed una esperienza nettamente superiore ai casi precedenti. Passo sicuro e assenza di vertigini. In caso di neve possono essere necessari la piccozza e i ramponi.

EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI CON ATTREZZATURA
Si tratta di percorsi attrezzati o vie ferrate che richiedono l'uso della corda e dei dispositivi di sicurezza.