
L’Antico Monastero di San Biagio e dintorni – Mercoledì 17 dicembre 2025
Si parte dal Monastero di San Biagio, oggi sede di un esclusivo agriturismo dotato di tutti i comfort per il relax, iniziando il cammino lungo la strada che porta verso il paese di Lanciano. Dopo poche centinaia di metri si incontra un bivio. Si prende a sx per andare al piccolo abitato di Panicaglia. Si prosegue in direzione Sud fino ad incontrare C. Spilli e poi il più importante abitato di Colpertana. Da qui si continua sempre in direzione Sud fino ad incontrare un primo bivio e poi un secondo. Al secondo si prende a dx e si continua sempre a dx quando si incontrano altri bivi. Lungo il percorso si incontreranno nell’ordine C. Ghisi, C. Ferretti e S. Bartolomeo. Dopo avere attraversato il R. di Panicaglia si giunge in breve ad incrociare il sentiero CAI 363 che dal Passo del Termine porta a Lanciano. Preso il sentiero in direzione Nord si aggirano da Est il Monte Sente ed il Monte dei Cani. In breve si è a C. Bagnolo e da qui a Lanciano. Proseguendo sempre in direzione Nord dopo qualche centinaio di metri si è al primo bivio incontrato all’andata. Una volta svoltato a sx si inizia a vedere il Monastero da cui si è partiti.
Adiacente al Monastero c’è l’importante Birrificio San Biagio. Se le lavorazioni in corso lo permetteranno e saremo fortunati avremo l’opportunità di visitarlo. In ogni caso
potremo effettuare una piccola degustazione dei prodotti di loro produzione.
La degustazione sarà accompagnata da due diverse birre alla spina.
Il costo è di 15 euro.
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO LUNEDI’ 15.12.2025 entro le ore 12:00
(Unitamente alla prenotazione dovrà essere dichiarata la volontà di partecipare o meno alla degustazione)
Additional Details
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 4 ore più le soste
Lunghezza - 11,5 km
Dislivello - 360 m in salita, 360 m in discesa
Quota Min/Max - 518 / 813 m s.l.m.
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Ore 7:50 al parcheggio antistante Euromaster Dainauto – via C.A. dalla Chiesa, Foligno, per partire alle 8:00
Rientro stimato - Nel pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa.
Condizioni per partecipare
E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2025 ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso gli accompagnatori lo ritenessero necessario; • i partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati dal punto di vista psico-fisico potranno essere esclusi dagli accompagnatori. Il percorso così come descritto non presenta particolari difficoltà; richiede comunque una adeguata preparazione fisica.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, scorta d’acqua con almeno un litro di acqua o tè. Rifornirsi di acqua prima della partenza.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste, tenendo conto che l’escursione si svolge in montagna. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking.
Numero massimo partecipanti - 50
Referente 1 - Lorella Guanciarossa – 347.7738055
Referente 2 - Laura Borri - 335.5441866
Referente 3 - Giuseppe Belli – 338.8950213
