Castagnata al Rifugio Pozzo di Mezzanotte
Si lasciano le macchine nel parcheggio in Loc. Casette e si prende il sentiero CAI 371 in direzione della cima del M.te Brunette. Arrivati all’incrocio con il sentiero che porta alla cima si prende il sentiero CAI 372. Dopo avere superato la sella tra i M.ti Brunette e Galandino si prosegue fino a raggiungere Fonte Morigo. Dopo una breve sosta si riparte prendendo il sentiero CAI 372A che in salita conduce alla Sella Martorello. Da qui, prendendo a sinistra, si raggiunge in breve il Colle Martorello e, subito dopo, il Monte Serano (1429 m s.l.m.). Il cammino prosegue in discesa fino a Sella Sant’Angelo e per una comoda sterrata si arriva al Rifugio Casetta Ciccaglia. Da qui si prende il Sentiero dell’Agrifoglio (sentiero CAI 371) che con continui saliscendi ci porta al Rifugio Pozzo di Mezzanotte. A questo punto si interromperà il cammino per festeggiare la stagione con una castagnata, al termine della quale si completerà il giro sempre sul sentiero CAI 371 che, in circa 40 minuti, riporta al punto da cui si è partiti.
Dettagli aggiuntivi
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 4,5 più le soste
Lunghezza - 12 km
Dislivello - 550 m in salita, 550 m in discesa
Quota Min/Max - 1142 / 1429 m
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Parcheggio antistante il Decathlon Foligno
Rientro stimato - Tardo pomeriggio
Condizioni per partecipare
E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2024 ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso gli accompagnatori lo ritenessero necessario; • i partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati dal punto di vista psico-fisico potranno essere esclusi dagli accompagnatori.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, scorta d’acqua con almeno un litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste, tenendo conto che l’escursione si svolge in montagna. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking. Rifornirsi di acqua prima della partenza.
Numero massimo partecipanti - 40
Referente 1 - Oriano Gallinella – 340.3987308
Referente 2 - Giuseppe Della Vedova - 380.5240327
Referente 3 -
Referente 4 -