
LE DUE ABBAZIE: DA SITRIA A FONTE AVELLANA
Avremo la possibilità di visitare con una guida entrambe le Abbazie nello stesso giorno. Un bel percorso in una zona boscosa al confine tra Marche e Umbria e parzialmente all’interno del Parco Naturale Regionale del Monte Cucco. Un tuffo nel passato di queste terre e del Monachesimo Umbro Marchigiano, immergendoci nella natura. Da Isola Fossara seguiremo il sentiero Italia fino a raggiungere Costa Calecchie per poi discendere il Bosco di Passo Nocria e raggiungere l’Abazia di Fonte Avellana. Dopo la visita guidata, con una facile discesa raggiungeremo La Badia di Sitria. Una guida ci racconterà la sua storia e la sua importanza nel monachesimo dell’XI° secolo.
Additional Details
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 6 ore
Lunghezza -
Dislivello - 700
Quota Min/Max -
Con sosta - Sì
Luogo, data e ora Appuntamento
Parcheggio antistante Decatlon ore 7,20. Partenza ore 7,30 per Isola Fossara on mezzi propri.
Rientro stimato - Nel tardo pomeriggio.
Condizioni per partecipare
Avremo la possibilità di visitare con una guida entrambe le Abbazie nello stesso giorno. Un bel percorso in una zona boscosa al confine tra Marche e Umbria e parzialmente all’interno del Parco Naturale Regionale del Monte Cucco. Un tuffo nel passato di queste terre e del Monachesimo Umbro Marchigiano, immergendoci nella natura. Da Isola Fossara seguiremo il sentiero Italia fino a raggiungere Costa Calecchie per poi discendere il Bosco di Passo Nocria e raggiungere l’Abazia di Fonte Avellana. Dopo la visita guidata, con una facile discesa raggiungeremo La Badia di Sitria. Una guida ci racconterà la sua storia e la sua importanza nel monachesimo dell’XI° secolo. Quota per le guide ai due complessi monumentali € 5.
Equipaggiamento Consigliato
Anche se il percorso non presenta particolari difficoltà, è indispensabile avere un buon allenamento e non avere difficoltà su cenge o sentieri esposti . Consigliati i bastoncini e cambio completo da lasciare in auto Ciascun partecipante dovrà provvedere al proprio pranzo al sacco ed alle proprie necessità.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da montagna adeguato al periodo, scarponi ben rodati (non sono ammesse scarpe da ginnastica o basse), indumenti di ricambio. Consigliati i bastoncini. Ciascun partecipante dovrà provvedere autonomamente al pranzo e alle proprie necessità. Acqua
Numero massimo partecipanti - 0
Referente 1 - Adriano Benedetti 3284642369 ti.oohaynull@06eulama
Referente 2 - Luciana Petrini 3334166198 luciana ti.oiligrivnull@inirtep
Referente 3 -
Referente 4 -