28 Novembre 2016 -

Pozzo di Mezzanotte

Il rifugio Pozzo di Mezzanotte è situato sul versante Ovest del monte Brunette/Serano, dai suoi 1219 Mt sul livello del mare, domina la valle Umbra ed è possibile ammirare Montefalco, Trevi, Foligno, Spello ed Assisi. Il rifugio è dotato di una cisterna di acqua non potabile, bagno, cucina/refettorio, 2 camini, 1 stufa e 15 posti letto. Le notizie descrittive sul Rifugio “Pozzo di Mezzanotte “devono essere distinte in due momenti e periodi diversi. La prima fase è la messa in opera del “Pozzo“ detto anche “Cisterna“ avvenuta intorno agli anni ‘30 realizzata dai residenti della frazione Coste di Trevi. Il Pozzo serviva ad abbeverare i numerosi animali che erano sulla montagna ed è sicuramente di dimensioni molto rilevanti, il suo stoccaggio è di circa 4000 qli. La “Cisterna“ era anche un riferimento per gli “Stazzi“ (ricoveri estivi per gli animali con requisiti di antilupo), costruiti nelle sue immediate vicinanze a ridosso della zona boscosa. La seconda fase riguarda la costruzione del Rifugio più propriamente identificato come “Capanna Sociale“. Anticamente non vi era nessun riparo in questa localita’, se non qualche spazio ricavato sul terreno, che veniva utilizzato dai pastori locali nel periodo estivo per passarci la notte. Negli anni ’60 fu edificato un piccolo rifugio da alcuni residenti nel Comune di Trevi. Tra questi volontari, uno dei maggiori fautori della piccola costruzione fu un certo Giuseppe Magrini, soprannominato “Mezzanotte”, da qui il nome di “Pozzo di Mezzanotte“. Successivamente negli anni ’80, la “Comunita’ Montana del Serano e dei Monti Martani“ ha sistemato ed ampliato la capanna sociale portandola alle dimensioni attuali. Dal 2008 la gestione del Rifugio e’affidata alla Sezione del CAI di Foligno.
Foligno, 27-06-2016
Il responsabile Giorgio Gammarota

1. Uso del Rifugio:
L’uso del rifugio è riservato a sole attività escursionistiche, comprese iniziative didattiche finalizzate all’escursione.
Sono ammessi all’uso del rifugio:
a) in via prioritaria i soci CAI della sezione di Foligno e di tutte le sezioni nazionali;
b) in via subordinata chiunque, singolo o in gruppo, che intenda utilizzarlo ai soli fini escursionistici.
Il rifugio può ospitare per il pernottamento 15/18 persone. SCONTO 15% SOCI CAI.
2. Tariffe d’Uso:

Tariffa Fissa Estiva (dal 21 giugno al 21 settembre)

GRUPPO uso diurno € uso notturno €
da 1 a 5 persone 30,00 50,00
da 6 a 10 persone 50,00 100,00
da 11 a 15 persone 60,00 150,00

Tariffa Fissa Invernale (dal 22 settembre al 20 giugno)

GRUPPO uso diurno € uso notturno €
da 1 a 5 persone 50,00 80,00
da 6 a 10 persone 65,00 140,00
da 11 a 15 persone 85,00 200,00

Sconto soci CAI del 15%