
Sentiero Italia CAI – Tappa SI N08 – Mercoledì 14 maggio 2025
Dalla sede del Parco Regionale di Colfiorito ci si incammina in direzione della palude. Attraversata la SS77 Val di Chienti, si piega a dx in direzione di Forcatura seguendo i numerosi segnavia della Via Lauretana, del Cammino Francescano della Marca, dell’SI e dell’E1 che, in questo tratto, coincidono. In breve si arriva alla Casa del Mollaro e all’inghiottitoio. Si prosegue sulla strada comunale di Forcatura fino ad arrivare dopo due tornanti all’incrocio con la strada sterrata che va in direzione dei Piani di Annifo – Arvello. Presa la sterrata il cammino è agevole e praticamente in piano. Arrivati alla Zona Zai sotto Annifo si inizia a salire in direzione dell’abitato e, dopo le ultime case, si prende il sentiero che prima in salita e poi con dolci saliscendi porta al paese di Colle Croce. Da qui si prosegue tendenzialmente in discesa fino a raggiungere il fondovalle nell’abitato di Bagnara.
Scarica .GPX: Traccia del percorso
Additional Details
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 5,5 ore più le soste
Lunghezza - 16,3 km
Dislivello - 267 m in salita, 408 m in discesa
Quota Min/Max - 628 / 979 m s.l.m.
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Parcheggio antistante il Decathlon Foligno, 14/05/2025 ore 7:20
Rientro stimato - Tardo pomeriggio
Condizioni per partecipare
E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2025 ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso gli accompagnatori lo ritenessero necessario; • i partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati dal punto di vista psico-fisico potranno essere esclusi dagli accompagnatori.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, scorta d’acqua con almeno un litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità. N.B.: Rifornirsi di acqua prima della partenza.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking.
Numero massimo partecipanti - 40
Referente 1 - Daniele Ranocchia – 335.5267045
Referente 2 - Claudio Mazzoni – 339.4596799
Referente 3 - Luca Minelli - 338.1509851