Dopo il terremoto 2016 completamente perduto
Percorso ad anello dal paese di Tallacano passando per le frazioni di Poggio Rocchetta- Rocchetta-Piandelloro-Agore oggi disabitati
Appennino perduto: un progetto del CAI di Ascoli Piceno per far conoscere e valorizzare questa porzione di territorio posta tra due parchi nazionali, Sibillini e Laga Gran Sasso.
Uno spazio fatto di incredibili “paesi verticali” fusi con balze rocciose, antiche chiesette dai portali istoriati, canyon nascosti nel verde, creste vertiginose e panoramiche, castagneti centenari, pareti rocciose abitate dai rapaci. sentieri arditi seguono le tracce dei montanari che hanno vissuto questi luoghi strappando alla montagna piccoli appezzamenti di terreno coltivabile, costruendo le case in simbiosi con la natura.
Consigliamo di vedere il sito “Luoghi del silenzio Appennino perduto”
La difficoltà più grande e arrivare con le macchine paese di Tallacano da Foligno sono 108km e occorrono 2 ore (vale la pena).
Foligno – Norcia– Galleria di Forche Canapine – Innesto sulla salaria direzione Ascoli Piceno Acquasanta Terme – uscita Centrale –dopo il passaggio sotto viadotto della Salaria bivio a sinistra per Tallacano.
Difficoltà: E
Dislivello: m. 595
Tempo: h 6:00
Si Raccomanda: Scarponi, giacca a vento, zaino, borraccia , ecc