22 Agosto 2021 - , ,

05 09 2021 Giornate dantesche 2021: escursione promossa in collaborazione con il Comune di Foligno

Eremi e castelli della Fertile Costa: il Monte Subasio al tempo di Dante
Escursione ad anello.
Siti di rilievo storico toccati: Panzo, Eremo delle Carceri, Colle S. Rufino, Sassorosso-vetta, S. Benedetto

Con affabulazioni e letture a cura degli accompagnatori CAI e dell’attore Rodolfo Mantovani

Itinerario A
Con partenza dalla località di Panzo e frequente affaccio sulla Valle Spoletana, esso esplora il versante occidentale del Subasio, cioè quello che propriamente dovrebbe corrispondere alla «fertile costa» (Par., XI, 45), dizione con cui Dante sembra indicare una zona solatia coltivata, dunque non troppo lontana dai centri abitati, nello specifico Assisi e Spello.
L’escursione tocca, di questa fascia subasiana, tutti i principali siti di epoca medievale, che danno un’idea di come anche gli spazi d’altura fossero allora utilizzati e abitati, e raccoglie echi francescani e in parte federiciani.
Al termine della fase di ascesa, una sosta in cima al Colle S. Rufino, con la visuale che si apre anche a Gubbio, permette di abbracciare per buona parte la celebre descrizione geografica di Paradiso, XI, 43-45.
Itinerario B
Si propone anche una variante “B”, più leggera, la quale inizia direttamente dall’Eremo delle Carceri evitando il primo tratto dell’ascesa, suggestivo e inusuale ma di un certo impegno, e comporta, alla fine, il raggiungimento in auto dell’ultimo sito di visita, il complesso di Panzo.

Difficoltà (per i due itinerari): E
I percorsi risultano da una combinazione di sentieri, strade forestali o di alpeggio, strade carrozzabili. Sono privi di particolari ostacoli, tuttavia vanno affrontati in buone condizioni fisiche e con un allenamento atto a sostenere il dislivello iniziale e il protrarsi dell’escursione per più ore.

Dislivelli:
itinerario A) dislivello complessivo in salita = 715 m ca.; quota di partenza e quota inferiore = 490 m s.l.m. (Panzo); quota maggiore = 1124 m s.l.m. (Sassopiano);
itinerario B) dislivello complessivo in salita = 580; quota di partenza = 790 m s.l.m. (Carceri); quota inferiore = 625 m s.l.m. (bivio Tre Fontane); quota maggiore = 1124 m s.l.m. (Sassopiano).

Lunghezze: itinerario A) 12 km ca.; itinerario B) 10,5 km ca.
Tempo di percorrenza (comprese soste e visite): itinerario A) 9h ca.; itinerario B) 7h+30min ca.

Equipaggiamento:
• Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione e alle condizioni meteo della giornata.
• Consigliato l’uso dei bastoncini.
• Consigliato un cambio nello zaino.
• Obbligatorie scarpe da montagna già rodate.
• Obbligatori la dotazione di Dispositivi di Protezione Individuali (mascherina e prodotto disinfettante a uso personale).
• Pranzo al sacco (ciascun partecipante provvede alle proprie vivande e bevande; si segnala che lungo il percorso non vi sono fonti di approvvigionamento per l’acqua).

Programma:
Partecipanti all’itinerario A – 8:30: appuntamento ad Assisi – Piazzale antistante la piscina comunale all’aperto (Via Fratelli Canonichetti). Da qui con le auto, seguendo in carovana i mezzi degli accompagnatori CAI, si giungerà a parcheggiare, a circa 1km, negli spazi della Società Agricola Panzo, da dove partirà l’escursione.
Partecipanti all’itinerario B – 10:15: appuntamento di fronte all’ingresso dell’Eremo delle Carceri
Tutti i partecipanti
12:30 ca.: pranzo al sacco
16:30 ca.: rientro a Panzo, visita del sito storico e conclusione dell’escursione

Referenti per info e prenotazioni:
Damiano Frascarelli: 0742450104 oppure 3284651094; veltro.1999@gmail.com
Vania Balducci: 3407254743; bvania@email.it

Obbligatoria la prenotazione entro le 21:00 di venerdì 3-09. Al momento dell’adesione, occorre specificare se essa riguarda l’itinerario A o l’itinerario B.
Nell’eventualità di una partecipazione eccedente, rispetto a un singolo itinerario, il numero di 20 escursionisti (tetto consentito dalle disposizioni emergenziali del CAI), gli organizzatori provvedono a frammentare i partecipanti in due gruppi, da far marciare scaglionati di un quarto d’ora.
Chi desidera svolgere l’escursione senza essere socio CAI ha l’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione giornaliera, dal costo di € 7,50, relazionandosi entro la mattina del giorno precedente con la Segretaria di sezione Maria Luisa Spantini (348 3683868; marialuisa.spantini@gmail.com).
L’adesione sottintende il rispetto del regolamento CAI per le escursioni e delle note operative emanate dagli organi centrali del CAI in relazione allo svolgimento delle attività associative in emergenza covid19. In particolare, per partecipare bisogna essere in grado di soddisfare le condizioni indicate nell’apposito modulo di autodichiarazione oppure esibire la “certificazione verde” covid19.
In caso di condizioni metereologiche avverse, l’escursione viene annullata con comunicazione telefonica ai partecipanti.

CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Foligno – Via Augusto Bolletta, 18 – 06034 Foligno
Tel. e Fax: 0742 22921 – email: caifoligno@tin.it – sito internet: www.caifoligno.it

autodichiarazione covid-19