11 settembre 2022 Intersezionale Sasso Simone E..

Escursione con una piccola salita tra semplici roccette per giungere sulla sommità del “Simoncello”. Si parte da Casa Barboni in direzione N-E su tracciato non segnato che ci porta in discesa verso il Torrente Torbello. Risaliamo incontrando l’area di un poligono militare per riprendere il sentiero “17” Alta Via dei Parchi del GCR (Grande Anello della Romagna” che ci porta tra suggestivi calanchi al Sasso Simoncello punto di confine di tre Regioni: Emila Romagna-*Toscana e Marche. Tra il fitto bosco e poi per un passaggio su facile roccia calcarea si sale sulla sommità, Dopo breve sosta percorriamo la “Sella Tra i Due Sassi” e su ripido pendio attrezzato si raggiunge la cime del pianoro calcare del Sasso Simone. Riprendiamo in discesa attraverso la medicea “Città del Sole” sentiero 119 e ritorno ai piedi della falesia e sulle creste calanchive a Casa Borboni.


INDICAZIONI
Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Lunghezza Percorso: 12 Km
Dislivello: 600 mt
Durata stimata: 7 ore e 30 minuti
Difficoltà: E
Indicazioni: Abbigliamento consono al periodo e al tracciato. Sono obbligatori per l’escursione scarponcini alti, bastoncini da trekking, guscio impermeabile, vestiario di ricambio nello zaino, torcia frontale, cappello, occhiali da sole. Si raccomandano cibo e acqua secondo necessità. Non sarà possibile accedere a fonti d’acqua potabile lungo il percorso.
Quota di partecipazione: Gratuita per i soci CAI
Modalità e mezzi:
Mezzi propri Appuntamento: Da Foligno: ore 7,30 davanti al parcheggio del DECATHLON
Iscrizione/Prenotazione: contattando GIAN LUCA entro le ore 21 del venerdì precedente l’escursione per i Soci CAI. Per i NON soci CAI verrà attivata l’assicurazione giornaliera di €7.50.
Approfondimenti: Il Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello è un territorio di 4791 ettari situato nelle Province di Pesaro-Urbino e di Rimini, ai confini con l’omonima Riserva Naturale toscana del comune di Sestino (AR), situato nel cuore del Montefeltro. Uno di fronte all’altro, da milioni di anni i grandi massi calcarei del Sasso Simone e del Simoncello, insieme al Monte Carpegna con i suoi 1415 mt, si fronteggiano definendo l’orizzonte di tutta l’area. Il loro profilo è inconfondibile, da sempre sono un punto di riferimento fondamentale per chi attraversa questo territorio, imponendosi alla vista ed esercitando una grande forza evocativa. Attorno a loro si estendono boschi, prati e ambienti rurali punteggiati da castelli, rocche e borghi che raccontano storie affascinanti, come nel caso della città-fortezza del Sasso, edificata da Cosimo I de’ Medici intorno alla metà del XVI secolo: la città del Sole.

Contatta gli organizzatori:
PERUGIA: Michele Sbaragli 3927145018
FOLIGNO: Gian luca Angeli 3476664033

Condividi