17 Ottobre 2022 - , , ,

20 novembre 2022 Parco del Treja


Calcata Vecchia – Mazzano Romano – cascate del Monte Gelato
giro ad anello nel Parco del Treja

Ci troviamo in una riserva ad alto valore ambientale ed ecologico. Partendo dal parcheggio a ridosso del paese si giunge a Calcata Vecchia, si percorre la vallata del fiume Treja per arrivare a Mazzano Romano , da qui il sentiero prosegue verso le Cascate dl Monte Gelato che sono tra le più famose e frequentate del Lazio. Poste nel cuore del Parco regionale Valle del Treja creano uno dei quadri immateriali più belli della regione tanto da essere più volte utilizzate come set di spot e film. Dopo aver visitato il sito si ripercorre a ritroso una parte del sentiero fino a Mazzano Romano, si procede poi verso Calcata Vecchia. Il canto delle streghe, l’invasione degli hippie, la botteghe degli artisti provenienti da ogni angolo del mondo sono soltanto alcuni degli elementi che rendono Calcata un luogo affascinante. Un borgo che in epoca fascista ha rischiato di sparire per una legge speciale che ne voleva la demolizione data l’instabilità della rupe di tufo su cui poggia. Abbandonato negli anni trenta perchè ritenuto pericolante, a partire dagli anni sessanta è stato ripopolato da una serie di artisti provenienti da tutto il mondo, che ne hanno fatto il proprio “ buen retiro” e la propria fonte di ispirazione. Ora Calcata Vecchia conta un centinaio di abitanti più o meno stanziali: musicisti, scultori, pittori ed artisti di strada.


Caratteristiche del percorso

DISLIVELLO COMPLESSIVO
In salita 300 m.(circa) In discesa 300 m.(circa)
LUNGHEZZA: 15 Km (circa)
TEMPO DI PERCORRENZA: 4,3 h (circa)

DIFFICOLTA’: E (Escursionismo)
L’itinerario,così come proposto, non presenta particolari difficoltà. E’ necessaria comunque un’adeguata preparazione fisica.
EQUIPAGGIAMENTO:
Abbigliamento da montagna adeguato al periodo. Obbligatori scarponi da montagna ben rodati. Adeguata scorta di acqua.
Indumenti di ricambio e scarpe da lasciare in macchina
RIFORNIMENTI IDRICI:

Aspetti organizzativi

PROGRAMMA:
Ore 7,00 (in punto) partenza dal parcheggio antistante il Decathlon
Ore 9,00 (più o meno) inizio escursione; Rientro previsto nel tardo pomeriggio
Rientro a Foligno nel tardo pomeriggio.
Il trasferimento da Foligno a l parcheggio di Calcata Vecchia avverrà con mezzi propri. (Previsto rimborso carburante per chi metterà a disposizione il proprio automezzo)
DIRETTORI DI ESCURSIONE
GRAZIA ROSSETTI Cell.3281314287 grazia.rossetti85@gmail.com
GIORGIO VITALI Cell.3357698451 giorgio.vitali@araut.it

 


OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI’ 18/11/2022 (esclusivamente tramite le e-mail sopra indicate Non sono consentite altre forme di prenotazione) La partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del regolamento CAI

Condividi