Valle Santa di Rieti:nella Riserva Naturale Regionale dei laghi Ripasottile e lago Lungo.
Paesaggio della bonifica Romana e dei campi allagati nella piana Reatina. Specchi d’acqua, delle zone più depresse, che restano del vasto lago Velino. La piana è attraversata dal fiume omonimo e dal Santa Susanna. I vari santuari (Greccio, Fonte Colombo, la Foresta e di Poggio Bustone)che incorniciano la conca le danno il nome di Valle Santa. Il percorso segue le rive dei quattro laghi (cinque se si considera lago Pozzo):lago Lungo,Ripasottile,Ventina fino a Piediluco dove un traghetto ci porterà sull’altra riva a recuperare le auto lasciate la mattina.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO DISLIVELLO COMPLESSIVO: In salita 350m.(circa) LUNGHEZZA: Km20(circa) TEMPO DI PERCORRENZA: h 6,30 (circa ) DIFFICOLTÀ: E Necessaria un’adeguata preparazione fisica anche se l’itinerario, così proposto, non presenta particolari difficoltà. EQUIPAGGIAMENTO: Abbigliamento adeguato al periodo. Obbligatori scarponi da montagna ben rodati. Consigliato l’uso dei bastoncini. Indumenti di ricambio da lasciare in macchina. Ciascun partecipante dovrà provvedere al proprio pranzo al sacco. Ulteriori informazioni al momento della prenotazione. Prenotazione entro il 20 settembre. Quota per il trasporto in traghetto euro5
PROGRAMMA :
Domenica h. 7,30 partenza dal parcheggio antistante il Decathlon Rientro previsto domenica nel tardo pomeriggio Il trasferimento da Foligno avverrà con mezzi propri. Previsto il rimborso carburante a chi metterà a disposizione il proprio automezzo. Per ragioni non dipendenti dagli organizzatori, l’escursione potrà subire delle variazioni.
REFERENTI PER INFO E PRENOTAZIONI
Pino Ratini cell 3473452147 Giovanni Duca cell 3282273262 Laura Cicio cell 3280389907
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 30 (PRIORITA’ NELLA PRENOTAIONE AI SOCI CAI in regola con il tesseramento ANNO 2021-2022 O NON SOCI CON ASSICURAZIONE GIORNALIERA) La partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE–CAI centrale per l’attività escursionistica sezionale in emergenza COVID Obbligatoria dotazione DPI (mascherina-gel disinfettante)