L’escursione inizia da Valsorda prendendo la direzione per salire sulla vetta del Monte Maggio (1.359 m). Il cammino prosegue sulla Passaiola Alta dove chi soffre di vertigini potrà avere qualche problema perché il sentiero, a tratti, è esposto. Superata questa parte del percorso il cammino diviene più agevole e si raggiunge la località di Valmare seguendo il vecchio tracciato del Sentiero Italia. Da Valmare ci si avvia verso la Sforcatura di Cacciano (916 m) e si prosegue in decisa discesa fino al Rifugio CAI Monte Maggio, situato poco più in alto del punto da cui si è partiti.
Caratteristiche del percorso:
Difficoltà: E.
Lunghezza/durata con soste: 9,5 km / 4 ore.
Dislivello salita/discesa: 500 / 500 m circa.
Altitudine massima/minima: 1359 / 1000 m.
Rifornimenti idrici: alla partenza.
Necessaria un’adeguata preparazione fisica anche se l’itinerario, così come proposto, non presenta particolari difficoltà, a parte il tratto della Passaiola Alta.
Referenti:
Alvaro Grassi – 339.5768138
Luciana Desideri – 348.4763891
Oriano Gallinella – 340.3987308
Aspetti organizzativi:
Appuntamento: ore 7:20 al parcheggio antistante il Decathlon.
Partenza: ore 7:30 con destinazione Valsorda (47 km) con mezzi propri. Chi non utilizza l’auto propria potrà essere chiamato a contribuire con 5 € a titolo di rimborso spese.
Rientro stimato a Foligno: nel primo pomeriggio per chi non si ferma a pranzo.
Equipaggiamento: abbigliamento da montagna adeguato al periodo, scarponi ben rodati, indumenti di ricambio. Consigliati i bastoncini. Obbligatoria la dotazione personale DPT (mascherina e gel disinfettante). Ciascun partecipante dovrà provvedere alle proprie necessità.
E’ previsto il pranzo presso il Ristorante Da Clelia (menu e costo da definire)