SETTIMANA VERDE FALCADE 22/29 AGOSTO 2020

SETTIMANA VERDE 2020

22-29 AGOSTO 2020

LOCALITA’: FALCADE(BL)  –  HOTEL: SCOIATTOLO***

Falcade si trova nella Valle del Biois a 1100 m di quota, al centro di una vasta piana coronata da alcune superbe vette delle Dolomiti: le Cime d’Auta, le Pale di San Martino con il gruppo del Focobon, il monte Civetta e la Marmolada.

L’ottima posizione geografica nel cuore delle Dolomiti Unesco fa di Falcade un luogo ideale per chi ama fare sport immerso nella bellezza della natura, dallo sci alpino in inverno fino al trekking durante i mesi estivi, ma anche sci nordico e sci alpinismo, racchette da neve, mountain bike, vie ferrate ecc. Con la comoda piana facilmente accessibile dal paese e dotata di molti servizi, Falcade rappresenta un’ottima meta anche per coloro che preferiscono la quiete ed il relax, dolcemente cullati dal silenzio e nella bellezza delle sue montagne.

Falcade è una tipica località di montagna, caratterizzata dalle caratteristiche abitazioni in legno e pietra, e lungo i sentieri, anche se a Falcade se ne trovano diversi esempi, che portano sulle cime si possono notare le tipiche abitazioni completamente in legno adibite a depositi di fieno: i tabià.

Il centro abitato piuttosto piccolo, diviso in una parte alta e una parte bassa: in posizione panoramica rispetto alla valle e alla cima del Focobon si trova la Chiesa di San Sebastiano, elegante (e imponente) edificio in stile gotico. Falcade ha dato i natali anche a importanti artisti come gli scultori Murer e Dante Moro. L’edificio che custodisce alcune delle opere di questi artisti è l’omonimo museo, una struttura del tutto particolare ma che rispetta i canoni architettonici della valle.

Il Museo Murer si trova a Molino di Falcade, immerso in un grande parco dove sono situate delle installazioni artistiche; la struttura si compone di diversi blocchi di legno posti gli uni sugli altri a formare un vero e proprio museo di arte contemporanea di montagna. Tra gli edifici religiosi da non perdere, oltre alla Chiesa di San Sebastiano a Falcade alto, c’è l’antica Parrocchia della Beata Vergine della Salute situata nella frazione di Caviola, e immersa in un magnifico scenario di parchi e boschi di montagna. Si tratta di una caratteristica pieve di montagna, di epoca neoclassica, e in stile tipico della zona, con un alto campanile a punta e una pianta rotonda.

Falcade è circondata dalle vette dolomitiche: il Focobon, il Mulaz, il Civetta e il Pelmo, le cime d’Auta, il sasso Vallefredda; tutte bellissime cime interessate dal fenomeno dell’enrosadira, tipico della roccia dolomitica, ossia il fenomeno geologico che permette alle rocce di diventare di colore rosa al tramonto e all’alba.

La cucina tipica di Falcade è segnata da ingredienti squisitamente bellunesi, come formaggi e carni. Tra tutti i formaggi della zona, che sono davvero numerosi, va provato di certo lo “schiz” solitamente cotto e servito insieme alla polenta. Ottimo anche il “pastin” un misto di carne macinata e aromi cotta e servita anche questa con l’immancabile polenta. Un altro piatto di punta della zona sono i famosi casunziei, ravioli ripieni di barbabietola rossa e formaggio. Infine non bisogna perdere le famose grappe del bellunese.

Come si potrà immaginare sono diverse le escursioni e le visite che si possono effettuare oltre alle escursioni sulle cime circostanti; si può appunto visitare San Martino di Castrozza e il vicino parco nazionale Pale di San Martino. Oppure, per gli amanti del brivido, si può fare un giro nella vicina Alleghe, cittadina di grande fascino affacciata su lago.

COSTO € 415,00 A PERSONA

TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE IN HOTEL 3 STELLE

PRENOTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 25 APRILE 2020

CON VERSAMENTO DI CAPARRA DI € 100,00

LA QUOTA COMPRENDE:

6 mezze pensioni; bevande ai pasti (vino, acqua minerale); serata con cena tradizionale con bis di portata assaggio di 2 primi e due secondi, contorni e dolce.

Stanza singola: supplemento 20%

Letto aggiuntivo in camera doppia: € 30 al giorno

Ragazzi fino a 12 anni: € 25 al giorno (soggiorno completo € 150,00)

Imposta di soggiorno comunale da pagare in Hotel (a carico del singolo partecipante).

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Acconto di €100.00 per ogni singolo componente entro il 25.04.2020 da versare sul c/c del Club Alpino Italiano Sezione di Foligno IBAN: IT 80 N 03069 38690 000000089494 indicando come causale “Settimana Verde Falcade 2020 Nome e Cognome

Il saldo dovrà essere effettuato entro e non oltre il 12.08.2020 (10 gg antecedenti la partenza).

RINUNCE

In caso di rinuncia dell’iscritto al soggiorno, l’organizzazione avrà diritto di trattenere a titolo di risarcimento danni una percentuale del soggiorno secondo i modi qui sotto specificati:

• Nessuna penalità fino a 90 gg prima della data di partenza 22 agosto 2020
  •  da 89 a 60 gg        verrà applicata la penale del            5%