Domenica 6 Marzo 2022

Vallo di Nera: Sentieri Vicoli e Racconti

Trekking, affreschi e musica sacra

in collaborazione con il Comune di Vallo di Nera e il gruppo Senior CAI Foligno

Un bellissimo percorso anulare con partenza ed arrivo da uno dei meglio conservati Borghi della Valnerina, oggetto di un sapiente recupero architettonico e che conserva, all’interno della Chiesa di S. Maria Assunta, un incredibile ciclo pittorico risalente tra il XV ed il XVI sec. Si parte dal parcheggio della piazza di Vallo di Nera e ci si dirige verso est per intercettare in direzione sud , poco dopo aver lasciato l’asfalto, il sentiero che ci condurrà in direzione dell’Immagine delle Forche nota anche come Madonna della Neve, edificio risalente alla seconda metà del sec. XV con l’interno interamente affrescato e ad unica navata a botte. Da qui, a quota 416 intercettiamo verso ovest il sentiero 520 che ci condurrà per un bel sentiero fino all’Abbazia di San Felice e la frazione di Palombara. Proseguiremo quindi, lungo il vecchio tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia facendo nuovamente ritorno a Vallo di Nera.

lunghezza Km. 10 – dislivello m. 200 – diff. E – tipologia “anello”
Referenti: Giuseppe della Vedova 380 5240327 – Rodolfo Cherubini 338 3502614

– ore 07.45 puntuali ritrovo presso parcheggio antistante Decathlon – Foligno
– ore 07.50 partenza, con mezzi propri per Vallo di Nera
– ore 08.30 arrivo a Vallo di Nera e partenza per l’escursione
– ore 13.00 termine escursione inizio escursione e visita guidata della Chiesa di Santa Maria di Vallo di Nera
– ore 13.30 degustazione dei prodotti tipici della terra di Vallo di Nera e pranzo al sacco libero, trekking urbano del borgo
– ore 16.00 concerto di musica sacra del Maestro Alessio Passagrilli (fisarmonica) nella Chiesa di S. Maria di Vallo di Nera.

Importante: ciascun socio dovrà dotarsi di mascherina e gel disinfettante e presentare alla partenza il GREEN PASS

L’utilizzo dei mezzi propri per il trasferimento avverrà nel rispetto delle normative vigenti anti-COVID considerando la presenza di persone conviventi.

L’ESCURSIONE E’ APERTA A TUTTI, ANCHE NON SOCI ORME O CAI.

E’ COMUNQUE PER TUTTI OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO E NON OLTRE VENERDI’
4 MARZO AL 338 3502614 (VIA WHATSAPP O SMS) SPECIFICANDO SE SI INTENDE ANCHE PRENOTARE PER IL CONCERTO (costo euro 5).

PER GLI ESTERNI E’ POSSIBILE PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE PREVIA PRENOTAZIONE AL 338-3502614 PER ATTIVARE L’ASSICURAZIONE GIORNALIERA AD EURO 5 ENTRO VENERDI’ 4/3/22 (NON E’ AMMESSA LA PARTECIPAZIONE AD ESTERNI LO STESSO GIORNO SENZA LA PRENOTAZIONE).