SENTIERO DELLE ACQUE DI PIEVE TORINA (MC) E PERCORSO KNEIPP – mercoledì 17 luglio 2024
Il Percorso delle Acque di Pieve Torina (MC) è prevalentemente pianeggiante, costeggia per tutta la sua lunghezza un torrente ed è piuttosto ombreggiato.
Queste caratteristiche lo rendono ideale per chi cerca una escursione non troppo impegnativa, o vuole fare del trekking anche durante le calde giornate estive.
E` lungo circa 4 km in andata e 4 km per il ritorno.
La passeggiata, oltre ad essere molto piacevole, vi offre diverse cose interessanti da vedere lungo il percorso:
Percorso Kneipp nella parte iniziale del percorso, il ponte Romano, l’eremo dei Santi (chiuso ma visitabile all`esterno, si raggiunge con una piccola deviazione), le cascatelle (tanti piccoli rivoli d’acqua che scendono, durante la stagione delle piogge, lungo la parete ricoperta dal muschio), le cascate di Sant’Angelo de Prefoglio, il Mulino ad acqua di Fiume (il mulino è visitabile, custodisce alcuni attrezzi della civiltà contadina ed è molto bello e ben tenuto. Di impianto medioevale, conserva ancora l’opificio, la prima cascata di immissione e il laghetto).
Dettagli aggiuntivi
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 3 h + le soste
Lunghezza - 9,5 km
Dislivello - Dislivello positivo 267 m. Dislivello negativo 267 m.
Quota Min/Max - Altitudine max. 649 m. Altitudine min. 498 m.
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Ritrovo 7.20 Cimitero di Foligno, partenza 7.30 destinazione Pieve Torina (MC). Chi non utilizza l’auto propria potrà essere chiamato a contribuire al rimborso carburante.
Rientro stimato - Nel pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa.
Condizioni per partecipare
• per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2024 ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso l’accompagnatore lo ritenesse necessario.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, scorta d’acqua con almeno 1,5 litri di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità. Consigliate scarpe da scoglio o sandali bagnabili.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste, scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking
Numero massimo partecipanti - 0
Referente 1 - Daniele Ranocchia 335.5267045
Referente 2 - Laura Borri 335.5441866
Referente 3 -
Referente 4 -