L’anello di Roviglieto – Mercoledì 15 gennaio 2025
Parcheggiata l’auto fuori dall’abitato del paese di Roviglieto ci si incammina sul sentiero CAI 373 per lasciarlo subito a dx in direzione del Monte Cologna (1071m s.l.m.). Raggiunta la sommità del monte ci si dirige verso il Casale Massenzi, oramai ridotto ad un ammasso di pietre. Si prosegue riprendendo il sentiero CAI 373 in direzione ovest verso la Costa del Conte. Stando attenti a non prendere la traccia sbagliata tra le tante presenti nella zona, si prosegue in discesa, a volte, per piccoli tratti, anche un po’ impegnativa, fino alla Madonna del Riparo. Da qui per comoda strada sterrata si raggiunge in breve il punto da cui si è partiti.
Chi vuole può fermarsi a pranzo presso l’Agriturismo Trekking Ruita al costo di 25 euro (menù: tagliere misto, pizza, bruschette, gratinati misti, fagioli e cotiche, coratella ed erba campagnola secondo disponibilità, patate arrosto, carne di maiale alla brace, acqua, vino e caffè). Al momento della prenotazione precisare se si intende pranzare all’agriturismo
Dettagli aggiuntivi
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 4 ore più le soste
Lunghezza - 11 km
Dislivello - 400 m circa
Quota Min/Max - 637 / 1071 m
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Cimitero Comunale di Foligno 15/01/2025 ore 7:50
Rientro stimato - Pomeriggio
Condizioni per partecipare
E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2024 o 2025 ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso gli accompagnatori lo ritenessero necessario; • i partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati dal punto di vista psico-fisico potranno essere esclusi dagli accompagnatori.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, scorta d’acqua con almeno un litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità. Rifornirsi di acqua prima della partenza.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste, tenendo conto che l’escursione si svolge in montagna. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking.
Numero massimo partecipanti - 40
Referente 1 - Giuseppe Della Vedova - 380.5240327
Referente 2 - Laura Borri - 335.5441866
Referente 3 - Claudio Mazzoni – 339.4596799
Referente 4 -