
S. Giovanni, Mulino Buccilli, Fosso dell’Anna, Nottiano, Armenzano, grotta di S. Francesco, S. Giovanni – Mercoledì 15 aprile 2026
| Si parcheggia all’ingresso di S. Giovanni di Collepino e si prende il sentiero CAI 357 fino al Mulino Buccilli. Da lì si imbocca il sentiero 359 del Fosso dell’Anna che risaliamo fino all’uscita nei pressi di Nottiano. In questo periodo c’è molta acqua, quindi è obbligatorio mettere scarponi alti e ghette. Proseguiamo fino ad Armenzano, prendiamo per un tratto il sentiero 355 fino al bivio de La Croce, poi una facile sterrata sulla destra. Arrivati in località Cerque Grosse imbocchiamo una carrareccia che in breve ci porta al Fosso del Vettoio che risaliamo per circa 300 m per giungere alla grotta dove secondo la tradizione dimorò S. Francesco. Ritornati a Cerque Grosse riprendiamo la strada per S. Giovanni. |
Additional Details
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 4 ore circa (soste escluse)
Lunghezza - 12 km circa
Dislivello - +470 m / -470 m circa.
Quota Min/Max - 743 m. / 447 m
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
15/04 ore 7:50 parcheggio antistante Euromaster Dainauto, partenza ore 8:00 destinazione S. Giovanni di Collepino (16 km, 20’) con mezzi propri
Rientro stimato - Nel primo pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa.
Condizioni per partecipare
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO MARTEDI’ 14.04.2026 ore 12.00 (I soci della Sezione di Foligno sono invitati a prenotarsi tramite l’APP CAI FOLIGNO – I soci appartenenti ad altre sezioni per la prenotazione dovranno contattare i referenti tramite messaggio WhatsApp) E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2026 ed anche i non soci preventivamente assicurati -costo 8,50 € • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso l’accompagnatore lo ritenesse necessario.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, borraccia con almeno 1 litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking. Obbligatori scarponi alti e ghette.
Referente 1 - Gualtiero Gallina – 328.8767397
Referente 2 - Daniele Ranocchia – 335.5267045
Referente 3 - Luciano Pierleoni – 328.4771886