16 Gennaio 2021 - , , , ,

Adotta un Sentiero

Caro Socio,

l’estensione della rete escursionistica di pertinenza della nostra Sezione è tale, che l’opera di controllo continuo delle condizioni di “salute” dei relativi sentieri, indispensabile per programmare i necessari interventi di manutenzione, è molto difficile, se non quasi impossibile per gli attuali volontari. D’altro canto le segnalazioni che arrivano alla nostra Sezione sono spesso generiche e frammentarie.

Da qui l’esigenza di organizzare la raccolta delle informazioni, ripristinando l’iniziativa “ADOTTA UN SENTIERO”.

Il progetto, già adottato in passato, è molto semplice: perché non affidare a coloro che abitualmente percorrono i sentieri delle nostre montagne, il monitoraggio e la conseguente segnalazione dei problemi incontrati sul loro cammino?

Una cosa semplice, ma che ci consentirebbe di avere un gruppo di persone che collabora alla verifica dello stato della nostra rete sentieristica……… la bellezza di oltre 400 Km.

Ovviamente c’è un piccolo regolamento a cui attenersi, dove tutto è ben specificato. E’ previsto inoltre, prima dell’inizio ufficiale dell’iniziativa, un incontro formativo di tutti i Soci aderenti.

Se amate i sentieri, se vi piace che siano mantenuti in ordine, che abbiano una segnaletica ordinata e sobria o semplicemente vi piace camminare in montagna, allora siete pronti a dare la vostra adesione.

Ti aspettiamo.

Marco Tombolesi