CICLO ESCURSIONISMO 12 settembre 2021

Sui sentieri dei Monti Martani
Intersezionale Cai Spoleto

Escursione in bici fino alla cima del Monte Martano per poi scendere percorrendo bei sentieri immersi nel bosco. Itinerario naturalistico e storico con passaggio in piccoli borghi della zona

DESCRIZIONE ESCURSIONE

L’itinerario parte da Torri (450 mt), un piccolo borgo nel comune di Gualdo Cattaneo da dove si raggiungerà, per strade sterrate, la cima del Monte Martano (1094 mt), passando, prima, nel paese di Viepri (520 mt), piccolo borgo del comune di Massa Martana. Questa prima parte dell’escursione non presenta difficoltà tecniche, se non il fatto che si percorrerà la maggior parte del dislivello in salita dell’intera escursione. Dopo aver ammirato il panorama a 360 gradi che si gode dalla cima, inizia la discesa. Dopo una prima parte sui prati sommitali, inizia un tratto di discesa molto impegnativa, abbastanza ripida e dal fondo molto sconnesso (si può fare a piedi). Terminato questo tratto, il più impegnativo dell’escursione, il percorso si inoltra nel bosco con un lungo tratto su sentieri non troppo impegnativi ma con qualche breve passaggio tecnico e qualche curva stretta, che, comunque, risultano molto divertenti. Questo tratto termina poco distante da Giano dell’Umbria (540 mt), che si raggiunge in pochi minuti. Da qui, si pedala per gli ultimi 13 km percorrendo brevi tratti di strada asfaltata, ancora qualche sentiero e strade sterrate per tornare al punto di partenza.

DISLIVELLO COMPLESSIVO
In salita 1100 m circa

LUNGHEZZA: 35 Km circa

TEMPO DI PERCORRENZA: 4 h circa soste escluse

DIFFICOLTA’: MC/BC

EQUIPAGGIAMENTO: Abbigliamento adeguato al periodo ed al tipo di attività, avere con se sufficienti scorte di acqua e cibo. E’ necessario portare nello zaino la dotazione minima per ovviare a piccoli inconvenienti meccanici (camera d’aria, pompa, chiave multi uso ecc).
E’ indispensabile una preventiva verifica meccanica e messa a punto della bici.
Obbligatorio l’uso del casco

Obbligaria dotazione DPI (mascherina-gel disinfettante) e la compilazione dell’ autocertificazione

Ore 7.30 ritrovo parcheggio Decathlon Sant’Eraclio
Ore 8.00 inizio escursione da Torri (frazione del Comune di Gualdo Cattaneo)