Sabato 11 e Domenica 12 Luglio 2020

Monte Nurietta 1884

PERCORSO AD ANELLO DAL PIANO DI RASCINO

Sabato 11 Domenica 12

I Monti del Cicolano sono un gruppo di montagne, in provincia di Rieti, al confine con l’Abruzzo e la provincia dell’Aquila

L’isolamento può sembrare strano se si considera che le città di Rieti e L’Aquila distano dal Cicolano soltanto poche decine di chilometri. Eppure l’isolamento è stato uno degli elementi caratterizzanti quel territorio. La morfologia impervia e la viabilità scarsa di fatto lo hanno reso a lungo una sorta di mondo a sé stante. Ancora oggi non è presente un solo palo della corrente elettrica e un ripetitore a dominare le cime .

Nota caratteristica sono “le Casette”, vi invitiamo a leggere digitando sul web Le casette e la vita transumante dei monti del Cigolano.

La difficoltà più grande e arrivare con le macchine ai piani di Rascino   da Foligno son 120km e occorrono 2 ore

Foligno – Spoleto – Valico Somma- uscire Terni Est direzione Rieti- uscita SS 578 Salto Cicolana  – superato il distributore  2 uscita Fiamignano (S.Agapito-S.Lucia-Colle Mazzolino)proseguire indicazioni Rascino.

Descrizione del percorso

Vicino  struttura agrituristica “Bucaneve”  inizia una sterrata con cartelli indicanti il sentiero,

qui  si lasciano le macchine.(5 minuti di auto)

Una sterrata dissestata sale decisa verso la faggeta, possiamo considerare il percorso una direttissima verso la cima del monte Nurietta.

Il ritorno è più dolce,si scende dentro la valle che conduce al lago di Cornino 1261 .

Dal lago  con strada Sterrata nella Faggeta torniamo in breve alle auto.

DISLIVELLO COMPLESSIVO

In salita    800 m           In discesa 800 m

TEMPO DI PERCORRENZA   6,0 h

DIFFICOLTA’  E

L’itinerario, così come proposto, non presenta particolari difficoltà .

E’ necessaria comunque un’adeguata preparazione fisica.

PERNOTTAMENTO IN TENDA

CENA AUTGESTITA POSSIBILITA DI ACCENDERE

IL FUOCO PER CUOCERE

COLAZIONE E PRANZO AL SACCO SEMPRE AUTOGESTITI

Prima di tornare a casa si può fare una sosta al rifugio Uscedu

EQUIPAGGIAMENTO:  Abbigliamento da montagna adeguato al periodo.

Obbligatori scarponi da montagna ben rodati.

Obbligaria dotazione DPI (mascherina-gel disinfettante)

Consigliato l’uso dei bastoncini.

Indumenti di ricambio  da lasciare in macchina.

Sabato 11

Ore 14,30  partenza dal parcheggio antistante il Decathlon

Domenica 12

Ore 8.00 inizio escursione;

Rientro previsto entro Tarda serata……………………

REFERENTI/E

…Cicio Fabrizio…………….    Cell. 3470131403

Cicio Laura……………..      Cell. 3280389907