Domenica 2 Agosto 2020

Il Parco del Monte Cucco offre un paesaggio variegato: valli rinserrate che si inseguono con guglie, pinnacoli e terrazzamenti; canaloni, gole e forre millenarie che lo rendono aspro, ma anche dolci e morbidi pendii e valli. In questo ambiente si alternano boschi suggestivi di faggete secolari dall’altissimo fusto e di lecci che dominano rupi e pareti calcaree.

Appena partiti dalla Val di Ranco (1048 m.) saremo accolti dalla “Madre dei faggi”, una faggeta tra le più antiche d’Italia. Ne usciremo per seguire il crinale del Monte Cucco (1566 m.), che alterna tratti erbosi a tratti rocciosi; dalla panoramica cima scenderemo nel bosco per risalire nuovamente verso Monte Le Gronde (1373 m.), seconda cima del Parco. Chiuderemo l’anello percorrendo il tracciato del Sentiero Italia CAI, passando per la Fonte Acqua Passera, Pian delle Macinare e l’immensa faggeta che ci riporta alla Val di Ranco.

Programma:

  • Ore 7.30 – Partenza dal parcheggio area commerciale Decathlon (SS 3 – uscita S.Eraclio)
  • Ore 8.30 – Arrivo a Val di Ranco (PG) ed inizio escursione
  • Rientro a casa nel pomeriggio

Dislivello: ↑ 900 m. ↓ 900 m.                   Lunghezza: 17 Km.          Difficoltà: E       Tempo: 6,30 ore senza soste

Abbigliamento: scarpe da trekking, giacca a vento, cappello, pile, crema solare, occhiali da sole, cambio per far fronte agli imprevisti meteorologici frequenti in questa stagione; durante l’intero itinerario sono presenti fonti dove rifornirsi di acqua ma portare almeno 1,5 litri di acqua (viste le temperature previste).

Avvertenze: il trasferimento da Foligno a Val di Ranco (PG) e ritorno avverrà con mezzi propri; il pranzo è al sacco. Nel caso di maltempo l’escursione potrà subire delle variazioni.

Per partecipare all’escursione è necessario essere socio CAI (in regola con il tesseramento 2020). La prenotazione obbligatoria va fatta entro sabato 1 agosto 2020.

Durante l’escursione è necessario avere a disposizione la mascherina ed il gel igienizzante, oltre a rispettare la distanza di sicurezza.

Infine, il numero massimo di partecipanti è fissato a 10 unità (persone che appartengono ad uno stesso nucleo famigliare, contano per 1 unità); vale, quindi, l’ordine di arrivo della prenotazione obbligatoria.

La partecipazione all’escursione sotto intende il rispetto del regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI Centrale per il riavvio dell’attività escursionistica sezionale in emergenza COVID.

Per maggiori informazioni e prenotazioni via WhatsApp: Andrea Casini – 320.3884438

Accompagnatori: Casini Andrea

Condividi