Punto di partenza dell’escursione è il Parcheggio della Badia ( Abbazia ) di Montecorona. Lasciando l’Abbazzia sulla destra si imbocca il sentiero Cai che sale fino all’Eremo di Monte Corona attraverso un antico sentiero realizzato dai monaci detto la Mattonata per la peculiarità di presentare ancora alcune parti lastricate.
Si prosegue lungo la salita di questo percorso che più volte incrocia la strada asfaltata, circa alla meta della mattonata si trova un’edicola dedicata alla Madonna del podere di San Savino dal quale si può godere di una stupenda vista verso l’Appennino. Si attraversa la strada e si segue il sentiero segnalato che attraversa un bosco di corbezzoli.
Al culmine del sentiero si incontra un bivio seguendo il sentiero a sinistra è possibile effettuare una breve deviazione che consente di raggiungere la sommità di Montecorona e l’ingresso dell’Eremo. Si ritorna indietro al bivio e si prosegue il percorso in discesa seguendo per un tratto le vecchie recinzioni dell’Eremo fino al ad un altro bivio dove seguiremo le indicazioni per la località Galera.
Da qui seguiremo il sentiero in salita che ci porterà ai prati sommitali e alla vetta del Monte Acuto con la sua croce (923 mt), dove ci aspetta un meraviglio panorama a 360° su mezza Umbria. Da qui scenderemo verso il nucleo abitato di Monte Acuto e seguiremo il sentiero in direzione di Podere Toro.
Mantenendo il caseggiato alla destra imboccheremo il sentiero fino ad un trivio dal quale volgeremo alla sinistra per costeggiare la Collina di Castiglione dell’ Abate per tornare al parcheggio della Badia di Montecorona.
LUNGHEZZA
19 km (circa)
DISLIVELLO COMPLESSIVO
1000 m
TEMPO DI PERCORRENZA
6 h circa più le soste
DIFFICOLTA’
E – EE
EQUIPAGGIAMENTO:
- Abbigliamento da montagna adeguato al periodo
- Obbligatori scarponi da montagna ben rodati
- Obbligatoria dotazione DPI (mascherina-gel disinfettante)
- Consigliato l’uso dei bastoncini.
- Indumenti di ricambio da lasciare in macchina.
RIFORNIMENTI IDRICI
Non sono presenti
PROGRAMMA
- ore 7.30 Partenza con mezzi propri dal parcheggio del Decathlon. Si prende la superstrada E45 direzione Cesena fino uscita Umbertide dove seguiremo le indicazione per Eremo Monte Corona per arrivare al Parcheggio della Badia ( Abbazia ) di Montecorona
- ore 8.30 Partenza escursione da Badia di Montecorona.
- Pranzo al sacco
- Rientro a Foligno nel tardo pomeriggio
E’ gradito un rimborso spese in favore di chi metterà a disposizione la propria autovettura.
REFERENTI/E
Maria Luisa Spantini – 348 3683868 – moc.liamgnull@initnaps.asiulairam
Marco Tombolesi – 348 7237556 – moc.liamgnull@iselobmot.ocram
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO il 26/11/2021 esclusivamente tramite email a moc.liamgnull@initnaps.asiulairam
Non sono consentite altre forme di prenotazione.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 20
La partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE–CAI centrale per il riavvio dell’attività escursionistica sezionale in emergenza COVID
E’ obbligatorio essere in possesso della certificazione VERDE (cosiddetto “GREEN PASS”)