Escursione di Domenica 13 marzo 2022

PRESENTAZIONE
L’escursione si collega alla “arrampicata” da Pioraco al monte Primo effettuata alcuni anni orsono. Il collegamento è duplice: anche qui, innanzitutto, c’è da superare un tratto con alcune arrampicatine tra macchia mediterranea; inoltre, la sommità così raggiunta, il monte Cesito, è collocata su una piccola dorsale antistante e molto prossima a quella del monte Primo, ben visibile nel corso dell’itinerario; le due dorsali sono separate dai Piani di Montelago e dalla valletta di Agolla. Il tragitto, ad anello, si sviluppa quindi nel comprensorio dell’alto corso del Potenza, esattamente sulle alture di destra della valle laterale del torrente Scarsito, in comune di Sefro.


PUNTI DI INTERESSE Grotta del beato Bernardo da Quintavalle; Piani di Montelago e relativo inghiottitoio; piramide rocciosa del Cesito; borgo montano di Agolla, oggetto di uno specifico piano di ristrutturazione; chiesa della Madonna dei Calcinai; Sefro, in parte di aspetto basso-medievale.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Durata: 6h senza soste.
Dislivello complessivo in salita: 1000mt.

Difficoltà: EE
Sono richiesti un abbigliamento e un equipaggiamento idonei (inclusi mascherina, disinfettante mani e autodichiarazione) nonché una forma fisica e mentale adatta all’impegno.
Prenotazioni entro venerdì 11 marzo ai contatti dei referenti.
Obbligatoria certificazione verde rafforzata.

Ogni partecipante deve rispettare le direttive della CCE-CAI per l’attività sociale in pandemia, nonché il regolamento escursionistico CAI. L’escursione è riservata ai soli soci in regola con il tesseramento 2022.

PROGRAMMA
ORE 7.30: ritrovo al parcheggio Decathlon e partenza per Sefro con mezzi propri;
ORE 8:30: arrivo al punto di inizio/fine itinerario;
abituali procedure di preparazione e avvio dell’escursione;
ORE 16.00 ca.: fine dell’escursione (rientro a Foligno in tardo pomeriggio).

REFERENTI:

EDOARDO BATTISTELLI – 3299608313
e-mail: moc.liamgnull@illetsittab.odraode
DAMIANO FRASCARELLI – 3284651094
e-mail: ti.oohaynull@9991_ortlev

Condividi