Le iscrizioni sono chiuse
28-30 aprile 2023 Alla scoperta del Cilento
597 597 people viewed this event.
Palinuro è uno dei posti che da sempre hanno affascinato i viaggiatori di ogni epoca. Il promontorio roccioso proteso nel mare con la sua bellezza, ma anche con le sue insidie per gliantichi marinai, ha ispirato al poeta Virgilio il passo dell’Eneide in cui narra la morte del nocchiero di Enea, Palinuro, dal quale la città del Cilento prende il nome.
Alloggio presso un hotel di Palinuro che sarà individuato non appena è noto il numero definitivo dei partecipanti
Quota di partecipazione stimata in circa 200,00 €
La quota di partecipazione comprende:
-
2 mezze pensioni (3 giorni). L’imposta di soggiorno comunale, da pagare in Hotel se dovuta, è carico del singolo partecipante.
-
I trasporti avverranno con pulmini da 9 posti guidati alternativamente da quattro partecipanti di provata esperienza di guida. Ciascun partecipante contribuirà alla spesa sostenuta per il pulmino (affitto, carburante, autostrada, parcheggi, ecc.) in cui si trova.
Attività escursionistica:
Sabato 29 aprile
Baia degli Infreschi da Lentiscelle – Conosciuto come Sentiero del Mediterraneo, rappresenta uno degli itinerari più suggestivi della costa cilentana. L’itinerario porta alle spiagge di Pozzallo e Cala Bianca e, infine, al porto naturale degli Infreschi.
Difficoltà E – durata 5 ore – lunghezza A/R 12 km – Dislivello 200 m.
Domenica 30 aprile
Monte Bulgheria da San Giovanni a Piro – Insieme a Capo Palinuro è un raro esempio di roccia calcarea sul mare, caratterizzato da numerose grotte dove un tempo si rifugiavano i monaci bizantini.
Difficoltà E – durata 6 ore – lunghezza A/R 9 km – Dislivello 700 m.
L’abbigliamento da montagna dovrà essere adeguato al periodo, scarponi ben rodati (non sono ammesse scarpe da ginnastica o basse), indumenti di ricambio, eventuale crema solare. Consigliati i bastoncini. Il pranzo al sacco sarà fornito dall’hotel dove si alloggerà. Ciascuno è tenuto a provvedere alle proprie necessità.
Nel viaggio di andata, così come in quello di ritorno, si coglierà l’occasione per visitare alcuni luoghi di rilevante interesse turistico lungo il percorso. In particolare, all’andata, si visiterà il centro storico di Salerno. Al ritorno verrà deciso se e cosa visitare in funzione delle condizioni meteo e dell’orario in cui l’escursione sarà terminata.
Chi è interessato può prenotarsi mettendosi in contatto con Giorgio Gammarota
Possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2023
La partecipazione all’iniziativa sottintende il rispetto del regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI
Referenti
Giorgio Gammarota – 335.8137383
Daniele Ranocchia – 335.5267045
CLUB ALPINO ITALIANO – Sez. di Foligno – Via Bolletta, 18 – 06034 FOLIGNO (PG)
Tel. & Fax 0742 22921 – e-mail: ti.nitnull@ongilofiac – Sito internet: www.caifoligno.it
Dettagli aggiuntivi
Carica immagine evento -
Difficoltà - Seleziona il grado
Durata -
Lunghezza -
Dislivello -
Quota Min/Max -
Con sosta -
Luogo, data e ora Appuntamento
Rientro stimato -
Condizioni per partecipare
Equipaggiamento Consigliato
Equipaggiamento Obbligatorio
Numero massimo partecipanti -
Referente 1 -
Referente 2 -
Referente 3 -
Referente 4 -