
Alla scoperta degli eremi di Spello – Mercoledì 07 gennaio 2026
Si parcheggiano le auto nel grande parcheggio sterrato in Via della Liberazione, si attraversa la strada e si imbocca Via delle Mura e poi Via Salnitraria fino a Vallegloria, si attraversa Porta Montanara e si prende la strada per Collepino. Appena arrivati a Fonte Bulgarella si prende il sentiero CAI 350 in ripida salita fino ad un evidente bivio. Qui lasciamo il sentiero e proseguiamo diretti fino ad incrociare Via Vallegloria Vecchio che attraversiamo proseguendo lungo una carrareccia fino al vigneto di Sportoletti. Proseguiamo in salita, attraversiamo il vigneto e da qui una carrareccia ci conduce fino a Via Corogliano. Proseguiamo in discesa e al primo bivio prendiamo a sinistra fino ad imboccare il sentiero che ci porta all’eremo di Sant’Elia. Si prosegue in discesa fino ad incrociare la strada per Collepino che risaliamo per circa 200 metri ed alla prima curva si prende a destra una larga carrareccia che dopo numerose svolte ci permette di raggiungere “la spiaggetta” sul sentiero dell’Acquedotto Romano. Proseguiamo in direzione Collepino per circa 300 metri e imbocchiamo sulla destra un piccolo sentierino in ripida discesa da percorrere con attenzione fino al torrente Chiona che guaderemo senza problemi essendo in secca. Raggiunta Via Chiona la percorriamo per circa 500 metri in direzione di Spello e all’incrocio con Via delle Palombe giriamo a sinistra lungo la nuova carrareccia che, dopo averci condotto sotto la casa di De Gregori, ci condurrà all’eremo Sant’Angelo. Dopo una meritata sosta sotto un cipresso secolare riprendiamo il cammino lungo Via delle Palombe, poi Via S. Caterina, Via Prato, Via Sant’Onofrio e nei pressi di una Maestà saliamo per un breve tratto fino a Via Renaiolo. Da qui entriamo nel cimitero di Spello che attraversiamo fino all’eremo di San Girolamo, dove è sepolto Fratel Carlo Carretto. Proseguiamo lungo Via San Girolamo fino a Porta Montanara e siamo di nuovo dentro Spello. Proseguiamo lungo Via Giulia, attraversiamo Piazza della Repubblica e ci ritroviamo di nuovo alle auto.
Additional Details
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 4 ore ½ circa (soste escluse)
Lunghezza - 13 km circa
Dislivello - +494 m / -494 m circa
Quota Min/Max - 643 m. / 243 m.
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Mercoledì 7 gennaio ore 7:50 parcheggio antistante al Cimitero Comunale di Foligno,
Rientro stimato - Nel pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa
Condizioni per partecipare
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO MARTEDI’ 06.01.2026 ore 12.00 (I soci della Sezione di Foligno sono invitati a prenotarsi tramite l’APP CAI FOLIGNO – I soci appartenenti ad altre sezioni per la prenotazione dovranno contattare i referenti tramite messaggio WhatsApp) E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2025 e 2026 ed anche i non soci preventivamente assicurati -costo 8,50 € • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso l’accompagnatore lo ritenesse necessario.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, borraccia con almeno 1 litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking.
Referente 1 - Gualtiero Gallina – 328.8767397
Referente 2 - Luciana Desideri – 348.4763891
Referente 3 - Mario Gallorini – 338.2275252