Anello della montagna di Foligno tappa 5_ Capodacqua – Ponte S. Lucia_ Mercoledì 19 giugno 2024
Partenza dalla chiesa parrocchiale di Capodacqua prendendo il sentiero sterrato VUT 310. Prima della Madonna di Colfornaro piccola deviazione per i ruderi della casa natale di S. Domenico da Foligno (o da Cocullo). Al bivio di M.te di Pale si svolta a sinistra salendo attraverso il bosco e si raggiunge il piano delle Capannelle, successivamente si raggiunge un sentiero sterrato fino alla quota 836 slm del Monte I Cancelli. Continuando per il sentiero boschivo 310 si raggiungono i prati sommitali con ginepri del Monte, per il sentiero 310 si raggiunge una strada bianca di viabilità secondaria. Al bivio dove termina la Pineta si svolta a destra e si raggiunge la Croce del Sasso di Pale. Si ritorna al bivio della Pineta e si prosegue per la strada di viabilità secondaria fino ad incrociare la Via Lauretana e il Cammino Francescano della Marca (sentiero CAI 309) per dirigersi al paese di Sostino e successivamente a Ponte S. Lucia, dove termina la quinta tappa.
Rifornimento idrico alla partenza e a Sostino.
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO MARTEDI’ 18.06.2024 ore 12:00
(tramite messaggio WhatsApp sul Gruppo “I Mercoledì dei Senior” oppure ai referenti)
Dettagli aggiuntivi
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 6 ore (soste escluse)
Lunghezza - 14 km
Dislivello - 670 m positivo, 550 m negativo
Quota Min/Max -
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Ore 7:15 al parcheggio antistante Cimitero di Foligno per partire alle 7:30 portando alcune auto a Ponte S. Lucia. Ore 8:00 circa inizio escursione. Chi non utilizza l’auto propria potrà essere chiamato a contribuire al rimborso carburante.
Rientro stimato - Nel pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa.
Condizioni per partecipare
• per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2024 ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso l’accompagnatore lo ritenesse necessario.
Equipaggiamento Consigliato
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste. Scarponi, zaino e bastoncini da trekking. Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, borraccia con almeno 1 litro di acqua o tè, pranzo al sacco.
Equipaggiamento Obbligatorio
Scarponi da trekking
Numero massimo partecipanti - 0
Referente 1 - Giuseppe della Vedova – 380.5240327
Referente 2 - Laura Borri – 335.5441866
Referente 3 - Claudio Mazzoni – 339.4596799
Referente 4 -