
Anello di Fematre – monte Murlo – Mercoledì 11 marzo 2026
Si parcheggia a Fematre nei pressi della Pieve di S. Maria Assunta, bellissima chiesa costruita in forme romaniche intorno al 1100. Secondo un’incisione, visibile accanto al portone laterale, venne consacrata nel 1135. L’interno è completamente affrescato, purtroppo la chiesa al momento è inagibile e non è possibile visitarla. Si imbocca il sentiero in salita che parte di fianco alla fonte di S. Giovanni, al termine della salita si incrocia una sterrata (sent. CAI 302) che dopo circa 1 km porta al piccolo rifugio Casale di Croce, punto di accoglienza del Sentiero Italia alle pendici del monte Fema (fonte d’acqua). Si prosegue lungo la sterrata fino a un abbeveratoio, costeggiando la riserva naturale Montagna di Torricchio, gestita dall’Università di Camerino. Da qui si sale sulla cima del monte Murlo. Tornati al fontanile si continua fino a Pian della Cuna e lasciato il sentiero 302 si inizia la discesa su sterrata verso Fematre. Dopo circa 1 km si lascia la sterrata principale piegando a sinistra. In breve si attraversa la strada provinciale e si raggiunge il centro di Fematre. Proseguendo a sinistra si torna alle auto.
Additional Details
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 4 1/2 ore circa (soste escluse)
Lunghezza - 11 km circa
Dislivello - +535 m / -535 m
Quota Min/Max - 1350 m. / 910 m.
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Mercoledì 11 marzo ore 7:50 parcheggio antistante Cimitero Comunale di Foligno, partenza ore 8:00 destinazione Fematre (MC), (44 km, 48’) con mezzi propri.
Rientro stimato - Nel pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa.
Condizioni per partecipare
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO MARTEDI’ 10.03.2026 ore 12.00 (I soci della Sezione di Foligno sono invitati a prenotarsi tramite l’APP CAI FOLIGNO – I soci appartenenti ad altre sezioni per la prenotazione dovranno contattare i referenti tramite messaggio WhatsApp) E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2025 e 2026 ed anche i non soci preventivamente assicurati -costo 8,50 € • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso l’accompagnatore lo ritenesse necessario.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, borraccia con almeno 1 litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking.
Referente 1 - Luciano Pierleoni– 328.4771886
Referente 2 - Claudio Mazzoni – 339.4596799
Referente 3 - Laura Borri – 335.5441866