Anello di Trevi nella fascia olivata – Mercoledì 8 gennaio 2025
Si parcheggia nei pressi degli impianti sportivi di Trevi quindi si scende fino alla Piazza e si prosegue in discesa accanto a Villa Fabri fino a raggiungere la Chiesa della Madonna delle Lacrime dove faremo una breve sosta anche per apprezzare gli affreschi del Perugino e dello Spagna. Si riparte imboccando la Via di Francesco fino alla Croce di Bovara. Qui una breve digressione per visitare l’olivo secolare di S. Emiliano. Si riparte in salita per Alvanischio seguendo sempre la VdF fino ad incrociare il Sentiero degli Ulivi che si seguirà fino alla Chiesa di S.Arcangelo. Si proseguirà poi in discesa fino alla curva che permetterà di imboccare la carrareccia del Fosso di Nasciano. La salita fino a Coste S. Paolo sarà piuttosto faticosa ma il panorama su Trevi e la valle ne varrà la pena. La discesa con il sentiero CAI 375 riporterà alle auto.
Dettagli aggiuntivi
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 3,5 ore più le soste
Lunghezza - 10 km
Dislivello - 500 in salita, 500 in discesa
Quota Min/Max - 321 / 741 m
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Parcheggio antistante il Decathlon Foligno
Rientro stimato - Primo pomeriggio
Condizioni per partecipare
E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2024 ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso gli accompagnatori lo ritenessero necessario; • i partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati dal punto di vista psico-fisico potranno essere esclusi dagli accompagnatori.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, scorta d’acqua con almeno un litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste, tenendo conto che l’escursione si svolge in montagna. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking.
Numero massimo partecipanti - 40
Referente 1 - Gualtiero Gallina – 328.8767397
Referente 2 - Oriano Gallinella – 340.3987308
Referente 3 - Clara De Santis – 347.1102306
Referente 4 - Alessandro Bocci – 335.7710257