
Anello San Lazzaro, San Pellegrino, monte Camera – Mercoledì 18 febbraio 2026
Il percorso è quasi tutto su strade secondarie con brevi tratti di sentiero facilmente percorribili.
Il primo chilometro fa parte del Cammino degli Eremiti, qui vedremo uno dei cespugli di biancospino che secondo la tradizione fiorisce nel giorno del Beato Angelo. Al quinto chilometro troveremo il luogo dove il 30 aprile del 1004 fu trovato senza vita un pellegrino il cui bastone germogliò nella notte di tempesta. In seguito al miracolo fu eretta una chiesa nel borgo dell’allora “Castro Contranese”. Da allora il borgo acquisisce il nome di San Pellegrino. La sosta presso la magnifica chiesa vale il cammino, vi sono custoditi i maggiori tesori artistici ed opere pittoriche del territorio gualdese, che ne fanno una delle chiese più interessanti della zona. Passeremo per il castello del borgo e salendo, inizialmente su asfalto e poi su sentiero, arriveremo a monte Camera, dove si trova la chiesa di monte Camera, luogo di devozione molto sentito dalle genti locali. Dove è posta la croce avremo modo di spaziare con lo sguardo verso i monti di Gualdo e monte Cucco. Da qui si scende fino al paese di Piagge per poi proseguire verso il punto di partenza.
Additional Details
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 4 ½ ore circa (soste escluse)
Lunghezza - 12,5 km circa
Dislivello - +325 m / -325 m
Quota Min/Max - 711 m. / 433 m
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Mercoledì 18/02 ore 7:50 parcheggio antistante Euromaster Dainauto, partenza ore 8:00 destinazione Gualdo Tadino (Appennino Turismo, v. Flaminia) – (36 km, 29’) con mezzi propri
Rientro stimato - Nel pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa.
Condizioni per partecipare
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO MARTEDI’ 17.02.2026 ore 12.00 (I soci della Sezione di Foligno sono invitati a prenotarsi tramite l’APP CAI FOLIGNO – I soci appartenenti ad altre sezioni per la prenotazione dovranno contattare i referenti tramite messaggio WhatsApp) E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2025 e 2026 ed anche i non soci preventivamente assicurati -costo 8,50 € • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso l’accompagnatore lo ritenesse necessario.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, borraccia con almeno 1 litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking
Referente 1 - Lorella Guanciarossa - 347.7738055
Referente 2 - Laura Borri - 335.5441866
Referente 3 - Giuseppe Belli – 338.8950213