
Bettona e gli Etruschi – Mercoledì 28 gennaio 2026
Iniziamo la camminata da Piazza Cavour, cuore del centro storico di Bettona e, attraverso un affascinante passaggio medievale all’interno dell’ex Convento di San Crispolto, ci incamminiamo lungo la poderosa cinta muraria che protegge ancora la città. Affacciarsi dalle mura è come affacciarsi da un balcone naturale con una vista panoramica che si estende, ad est, dalla pianeggiante Valle Umbra, con i borghi che la contornano, alle cime dell’Appennino umbro marchigiano; ad ovest, dalle ultime propaggini dei monti Martani alla cresta della Montagnola, ricoperta da boschi secolari incontaminati. Percorriamo un breve tratto di strada asfaltata poco trafficata fino alla fonte di Montelauro, un luogo fresco ed ameno dove fino a pochi decenni fa gli abitanti del circondario venivano a bere l’acqua ferruginosa che ancora sgorga dalla sorgente. Proseguiamo su comoda sterrata in discreta salita fino ad imboccare un sentiero che attraversa un antico bosco di lecci e ci conduce ad una piccola forra che attraverseremo. Da qui per comoda strada secondaria arriviamo alla monumentale tomba etrusca del Colle all’interno della quale, nel 1913, venne ritrovato casualmente un ricco corredo di gioielli etruschi in oro e pietre preziose perfettamente conservato, attualmente in mostra nelle sale del Museo, testimonianza della ricchezza e dell’alto livello culturale della comunità locale e delle relazioni commerciali che intratteneva con le altre popolazioni del mondo antico. Dopo la visita alla tomba, riprendiamo il cammino e per facile sterrata, attraverso antichi oliveti, risaliamo a Bettona, dove concludiamo la camminata con la visita al Museo ed alla Pinacoteca.
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO MARTEDI’ 27.01.2026 entro le ore 12:00
(I soci della Sezione di Foligno sono invitati a prenotarsi tramite l’APP CAI FOLIGNO – I soci appartenenti ad altre sezioni, per la prenotazione, dovranno contattare i referenti tramite messaggio WhatsApp)
Parcheggio libero intorno alle mura. Ritrovo in Piazza Cavour davanti alla fontana.
Additional Details
Carica immagine evento -
Difficoltà - Turistico
Durata - 3,5 ore comprese le soste
Lunghezza - 7 km
Dislivello - 350 m in salita, 350 m in discesa
Con sosta - Sì
Luogo, data e ora Appuntamento
Ore 7:50 al parcheggio antistante il parcheggio del Cimitero Comunale di Foligno per partire alle 8:00
Rientro stimato - Nel primo pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa.
Condizioni per partecipare
E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2025 o 2026, ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso gli accompagnatori lo ritenessero necessario; • i partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati dal punto di vista psico-fisico potranno essere esclusi dagli accompagnatori.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, scorta d’acqua con almeno un litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità. Rifornirsi di acqua alla partenza.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste, tenendo conto che l’escursione si svolge in montagna. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking.
Referente 1 - Donatella Furia – 328.0391768
Referente 2 - Oriano Gallinella – 340.3987308
Referente 3 - Laura Borri – 335.5441866
