
Da Rocca Sinibalda a Castel di Tora In cammino nella Riserva Naturale del Monte Navegna – Domenica 8 marzo 2026
Arrivati a Rocca Sinibalda, si inizia a camminare risalendo via del Pereto, seguendo i segnavia del Cammino di San Benedetto fino alla svolta a sinistra. Il sentiero scende e conduce all’incrocio con il sentiero 321, che si seguirà a lungo. Si attraversa la SP32 Rocca Sinibalda – Longone e, dopo due tornanti, si svolta a destra raggiungendo il Laghetto Le Mole. Si prosegue sul 321, con alcuni brevi tratti ripidi, fino al borgo di Stipes, che segna la metà del percorso. Qui è prevista una breve sosta. Dal paese si sale dolcemente fino a una sella. Subito dopo, anche se le mappe indicano una deviazione a sinistra, si segue la segnaletica sul posto che invita a proseguire dritti. Si affronta quindi un lungo tratto in discesa fino all’incrocio con l’indicazione per la Cascata delle Vallocchie. La deviazione, di circa un chilometro tra andata e ritorno, merita una visita. Tornati sul percorso principale, si prosegue verso Castel di Tora, dove è possibile visitare il borgo. Al termine, si scende fino al ponte sul Lago del Turano, dove attenderà l’autobus per il rientro.
Il percorso così come descritto non presenta particolari difficoltà; richiede comunque una adeguata preparazione fisica.
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI’ 6.03.2026
(I soci della Sezione di Foligno sono invitati a prenotarsi versando un anticipo di 15 € tramite l’APP CAI FOLIGNO oppure in contanti direttamente ad una delle referenti
I soci appartenenti ad altre sezioni, per la prenotazione, dovranno contattare le referenti)
Un eventuale piccolo conguaglio sarà richiesto sull’autobus
Additional Details
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 4,5 ore più le soste
Lunghezza - 12,5 km
Dislivello - 510 m + / 510 m -
Quota Min/Max - 452 m. / 915 m.
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Ore 7:20 al parcheggio antistante il Decathlon di Foligno per partire alle 7:30 con destinazione Rocca Sinibalda a mezzo autobus
Rientro stimato - Nel tardo pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa.
Condizioni per partecipare
• Per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2025 o 2026, ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso gli accompagnatori lo ritenessero necessario; • i partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati dal punto di vista psico-fisico potranno essere esclusi dagli accompagnatori.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, scorta d’acqua con almeno un litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità. E’ possibile rifornirsi di acqua al paese di Stipes (a metà del percorso).
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste, tenendo conto che l’escursione si svolge in montagna. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking.
Numero massimo partecipanti - 50
Referente 1 - Balducci Vania 3407254743
Referente 2 - Sambuco Fernanda 3495841008
