Domenica 12 luglio 2026 LA CENGIA DEI FIUMARELLI vent’anni dopo ( ovvero come cambia  la montagna)

Domenica 12 luglio 2026 LA CENGIA DEI FIUMARELLI vent’anni dopo ( ovvero come cambia la montagna)

101 101 people viewed this event.

FLASH STORICO DELLA SEZIONE

Vent’anni fa un trentenne Caino, senza alcun titolo, aveva l’ardire di accompagnare l’intera sezione su questa escursione esteticamente straordinaria ma comunque di una pericolosità accentuata. Oggi dopo 20 anni su sollecito di qualche importante accompagnatore sezionale, ripercorriamo gli stessi passi portando la sezione su quella che è diventata una delle escursioni più probanti dell’intero gruppo dei Sibillini.

PRESENTAZIONE

La cengia dei fiumarelli è una delle più belle escursioni che possano essere fatte sui Monti Sibillini, breve, brevissima ma intensa! Si attraversa un luogo di verticalità assoluta, con esposizione mozzafiato al cospetto della maestosa parete nord del Monte Bove, dove incontreremo anche, e speriamo ci siano ancora, delle maestose cascate.

DESCRIZIONE

Da casali di Ussita si sale per sentiero ben evidente (carrarecce) fino alla fonte di quota 1290, da qui si deve per forza obliquare senza alcuna traccia a destra sino ad arrivare ad uno scrimo del monte ( si, si tratta del Monte Rotondo) che si risale con buona pendenza fino arrivare a quota 1440. Qui diversi ometti testimoniano l’effettiva esistenza di un sentiero che si percorra vrso destra e corre a picco su grandi falesie, fino ad arrivare addirittura su una lingua di roccia che si trova sopra ad uno strapiombo di 150 m. La vera difficoltà è data dal fatto che mentre ventitre anni fa la cengia era ben percorribile (tanto che vennero una ventina di persone della sezione) oggi, probabilmente a causa degli eventi atmosferici sempre più estremi e della mancata frequentazione della Cengia da parte di pastori con le loro greggi come avveniva prima, la sede calpestabile è diventata inesistente e pertanto vi è una pericolosità insita nella cengia stessa per cui non è possibile mettere piede in fallo.

Il sentiero esposto prosegue per diversi chilometri fino ad abbassarsi al’altezza delle sorgenti di Panico da dove, dopo un meritata pausa per il pranzo, riprenderemo l’ampia strada che riporta a Casali.

Difficoltà : EE, per escursionisti esperti (attenzione, l’uscita proposta presenta difficoltà tali da dover esssere limitata a soli 10 partecipanti, con assoluta assenza di vertigini, passo sicuro, ed ottima esperienza su tratti esposti)

Prenotazioni possibili entro il entro il 10 luglio solo telefonicamente in orario serale.

Ptogramma: Ore 7.30: ritrovo al parcheggio Decathlon e partenza per Casali di Ussita con mezzi propri;

Ore 9.30 ca.: partenza escursione;

Ore 15.00: fine escursione.

Rientro in serata

Additional Details

Difficoltà - escursionisti esperti

Durata - 4 ore

Lunghezza - 8,200 km

Dislivello - 485 m

Con sosta - No

Luogo, data e ora Appuntamento

Ore 7.30: ritrovo al parcheggio Decathlon e partenza per Casali di Ussita con mezzi propri. A chi metterà a disposizione la propria macchina verrà riconosciuto un contributo

Rientro stimato - In serata

Condizioni per partecipare

E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2026, ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso gli accompagnatori lo ritenessero necessario; • i partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati dal punto di vista psico-fisico potranno essere esclusi dagli accompagnatori

Equipaggiamento Consigliato

Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, scorta d’acqua con almeno un litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità

Equipaggiamento Obbligatorio

Sono necessari un abbigliamento e un equipaggiamento idonei, scarponcini alti, artigliati, rigidi o perlomeno semirigidi,e un’adeguata condizione fisica.

Numero massimo partecipanti - 10

Referente 1 - Battistelli Edoardo cell. 3299608313

Referente 2 - Elena Bevanati cell. 3283825742

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati vaniabalducci68@gmail.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

12-07-26 alle 07:30 to
12-07-26 alle 23:59
 

Data di fine Iscrizione

10-07-26
 

Location

-
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends