
Domenica 23 novembre 2025 Dove sta Monnalisa? Uscita in Valdarno
L’escursione cercherà di trovare uno dei luoghi rappresentati nel più famoso quadro del mondo
L’ uscita prevede in primis la visita di un’antica abbazia del luogo (aperta solo di mattina) e successivamente la discesa nella valle maestosa ai piedi del massiccio del Pratomagno.
In effetti quanto vedremo non è altro che le ultime propaggini del massiccio Toscano, dove questo si “immerge” nella pianura formata dal più grande fiume toscano con formazioni rocciose spettacolari. Sono queste rappresentate da Leonardo? Sarà una ricerca ardua e meticolosa, che si spera possa andare a buon fine.
Additional Details
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 5 ore
Lunghezza - 15 km
Dislivello - 550 m + / 550 m -
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Parcheggio antistante il Decathlon ore 07.30 (Viaggio circa 2 ore) A chi metterà l’auto a disposizione si riconoscerà un contributo.
Rientro stimato - Nella serata di domenica
Condizioni per partecipare
I soci della sezione di Foligno sono invitati a prenotarsi tramite App CAI Foligno entro, il 21 novembre - I soci appartenenti alle altre sezioni, per la prenotazione dovranno contattare il referente telefonicamente. E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2025 ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso gli accompagnatori lo ritenessero necessario; • i partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati dal punto di vista psico-fisico potranno essere esclusi dagli accompagnatori.
Equipaggiamento Consigliato
Bastoncini da trekking. Da portare un’immagine della Monnalisa per affrontare l’indagine.
Equipaggiamento Obbligatorio
Sono richiesti un abbigliamento e un equipaggiamento idonei con raccomandazione per scarpe assolutamente impermeabili e un’adeguata condizione fisica: necessario cambio scarpe e calzini in auto. portare acqua e pranzo al sacco secondo le proprie necessita
Referente 1 - Edoardo Battistelli 3299608313