Le iscrizioni sono chiuse
I luoghi del Beato Bernardo da Quintavalle – Mercoledì 14 gennaio 2026

I luoghi del Beato Bernardo da Quintavalle – Mercoledì 14 gennaio 2026

91 91 people viewed this event.

Lasciata l’auto al parcheggio pubblico di Sefro si attraversa il paese risalendo il corso del Fosso Scarsito. Al termine dell’abitato si seguono le tracce di trattori sui campi incolti che costeggiano il fosso. Oltrepassato il cimitero del paese un piccolo ponticello permette di arrivare sulla strada asfaltata che, percorsa per qualche centinaio di metri, porta ad un grande pannello informativo che ha in basso una grande freccia con l’indicazione ‘Grotta di Bernardo da Quintavalle’. Si prende la sterrata in salita, indicata nella cartografia del luogo come sentiero 253, e si segue fino ad arrivare alla Grotta. La salita in alcuni tratti è erta ma presa con la dovuta calma consente di raggiungere la meta senza troppo sforzo. Lungo il percorso numerose targhe marroni riportano aspetti della vita del Beato e dei suoi rapporti con San Francesco. Speso un po’ di tempo alla Grotta si prosegue sempre in salita, questa volta più dolce, su un sentiero munito di staccionata, che di notte può essere illuminato. In breve si arriva al Passo del Trebbio. Il panorama in questo punto è stupendo; una sosta è doverosa, anche perché ci sono due comode panchine. Si prosegue sul sentiero 252A, prima in decisa salita e poi in piano, fino ad avvicinarci all’incrocio con il sentiero 252 che, preso a sx, permettere di perdere quota ed arrivare all’agglomerato di Agolla. La discesa è lunga ed a volte anche impegnativa però, prestando la dovuta attenzione si arriva in circa 30 minuti al paese dove, prima di scendere alla strada asfaltata, c’è una fonte da cui rifornirsi. Attraversato il paese di Agolla si arriva al ponte che porta al cimitero, dove c’è la Chiesa di San Tossano. Da qui parte il sentiero 244 che prima in salita e poi in discesa permette di aggirare il Monte Brutto e scendere sulla strada asfaltata all’altezza del cartello di fine paese di Sefro. Dirigendosi verso il paese si passa davanti alla Madonna dei Calcinai e subito dopo al parcheggio dove si è lasciata l’auto.

 

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO MARTEDI’ 13.01.2026 entro le ore 12:00

(I soci della Sezione di Foligno sono invitati a prenotarsi tramite l’APP CAI FOLIGNO – I soci appartenenti ad altre sezioni, per la prenotazione, dovranno contattare i referenti tramite messaggio WhatsApp)

 

In caso di neve l’escursione sarà sostituita con una ciaspolata.

Eventualmente i dettagli saranno comunicati tempestivamente

Scarica .GPX: Traccia del percorso

Additional Details

Carica immagine evento -

Difficoltà - Escursionistico

Durata - 4 ore più le soste

Lunghezza - 11 km

Dislivello - 510 in salita, 510 in discesa

Quota Min/Max - 477 / 927 m s.l.m.

Con sosta - No

Luogo, data e ora Appuntamento

Ore 7:50 al parcheggio antistante il parcheggio del Cimitero Comunale di Foligno per partire alle 8:00

Rientro stimato - Nel pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa.

Condizioni per partecipare

E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; va precisato che il percorso così come descritto non presenta particolari difficoltà; richiede comunque una adeguata preparazione fisica • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2025 o 2026, ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso gli accompagnatori lo ritenessero necessario; • i partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati dal punto di vista psico-fisico potranno essere esclusi dagli accompagnatori.

Equipaggiamento Consigliato

Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, scorta d’acqua con almeno un litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità. E’ possibile rifornirsi di acqua alla partenza ed al paese di Agolla.

Equipaggiamento Obbligatorio

Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste, tenendo conto che l’escursione si svolge in montagna. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking.

Numero massimo partecipanti - 50

Referente 1 - Daniele Ranocchia – 335.5267045

Referente 2 - Mario Gallorini - 3382275252

Referente 3 - Luciano Pierleoni - 328.4771886

Event registration closed.
 

Data e ora

14-01-26 alle 07:50 to
14-01-26 alle 23:59
 

Data di fine Iscrizione

13-01-25
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends