
Le Cese – Pontuglia, tra eremi e cascate – Mercoledì 21 gennaio 2026
| Si parcheggiano le auto presso il cimitero di Le Cese (c’è posto al massimo per 10/11 auto, 3 auto verranno lasciate a Pontuglia per riportare gli autisti a Le Cese al termine dell’escursione). Si prende la mulattiera in salita dietro il cimitero, che poi diventa un bel sentiero che sale lungo il costone roccioso del monte Fionchi fino a Sensati. Durante la salita incontreremo un punto panoramico dal quale vedere la cascata della Forra del Casco e più avanti una bella cascata direttamente sul sentiero. A Sensati potremo visitare la chiesa di S. Antonio Abate, ora abitata da Mario l’eremita. Proseguiremo per la Forcella di Castelmonte, prenderemo una carrareccia sulla destra, prima in piano e poi in discesa verso il castello di Raischio. Superato Raischio entreremo in un bosco di lecci e con un sentiero ripido, e abbastanza rovinato dal passaggio di moto, arriveremo ad una carrareccia che ci consentirà di raggiungere Schioppo, poi un sentiero ci condurrà fino a Pontuglia. |
Additional Details
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 4 ore circa (soste escluse)
Lunghezza - 9 km circa
Dislivello - +405 m / -621 m
Quota Min/Max - 970 m. / 339 m.
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Mercoledì 21/01/2026 ore 7:50 parcheggio antistante Decathlon. Si raccomanda di limitare il numero delle auto..
Rientro stimato - Nel pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa.
Condizioni per partecipare
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO MARTEDI’ 20.01.2026 ore 12.00 (I soci della Sezione di Foligno sono invitati a prenotarsi tramite l’APP CAI FOLIGNO – I soci appartenenti ad altre sezioni per la prenotazione dovranno contattare i referenti tramite messaggio WhatsApp) E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2025 e 2026 ed anche i non soci preventivamente assicurati -costo 8,50 € • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso l’accompagnatore lo ritenesse necessario.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, borraccia con almeno 1 litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking.
Referente 1 - Gualtiero Gallina – 328.8767397
Referente 2 - Oriano Gallinella – 340.3987308
Referente 3 - Giuseppe Belli -338.8950213