Monte Vettore (mt 2476) e Creste del Torrone
Escursione ad anello. Dopo aver parcheggiato le auto a Forca di Presta (mt 1536), iniziamo a percorrere il classico, lungo ed erto sentiero fino a raggiungere il Rifugio Tito Zilioli (mt 2254), rifugio dedicato al grande alpinista ascolano morto quassù a causa di una tormenta di neve. Continueremo a salire, sempre in maniera decisa, per ghiaie e rocce rotte fino alla vetta del Monte Vettore (mt 2476). Dopo esserci riposati in vetta ed aver ammirato lo splendido panorama, ci rimettiamo in cammino andando a percorrere la lunga Cresta del Torrone, affilata ed aerea, a tratti facile, ma spesso accidentata, con panorami sempre magnifici sulla gran parte dei Sibillini. Toccheremo tutte le creste del Torrone (Monte Torrone mt 2147 – Sasso d’Andre’ mt 2100 – Monte Banditello mt 1873), per poi scendere al piccolo paese di Altino (mt 1035) dove riposeremo (sosta 2 ore). Il ritorno alle auto avverrà con l’ausilio di pile frontali lungo il Sentiero dei mietitori. In questa eccezionale escursione toccheremo tratti molto frequentati (Forca di Presta -Rifugio Zilioli) e tratti dove la solitudine ed il silenzio regnano sovrani (Creste del Torrone), immersi in panorami che sapranno catturarci e contribuire a rendere la fatica del percorso addirittura piacevole e comunque felici di aver(ce)la fatta.
Dettagli aggiuntivi
Carica immagine evento -
Difficoltà - escursionisti esperti
Durata - 10
Lunghezza - 20km
Dislivello - 1200
Quota Min/Max - 1536
Con sosta - Sì
Luogo, data e ora Appuntamento
decathlon foligno
Rientro stimato - tarda serata
Condizioni per partecipare
Partenza ore 07:30 dal Parcheggio ANTISTANTE IL DECATHLON NB: PUNTUALI x favore!!! Il trasferimento avverrà con mezzi propri. Chi non utilizzerà l’auto propria potrà essere chiamato a contribuire al rimborso carburante. OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO MERCOLEDI’ 25 SETTEMBRE esclusivamente TRAMITE MAIL POSSONO PARTECIPARE ESCLUSIVAMENTE I SOCI CAI in regola con il tesseramento 2024 La partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE–CAI CLUB ALPINO ITALIANO – Sez. di Foligno – Via Bolletta, 18 – 06034 FOLIGNO (Pg) Tel. & Fax 0742 22921 – e-mail: ti.nitnull@ongilofiac - Sito internet: www.caifoligno.it
Equipaggiamento Consigliato
occhiali da sole, crema solare, copricapo, indumenti di ricambio da lasciare in auto.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da montagna adeguato al periodo. Obbligatori scarponi da montagna ben rodati, NO SCARPE BASSE. Pila frontale, acqua 2 litri, bastoncini da trekking.
Numero massimo partecipanti -
Referente 1 - enrico bonini 3489491621
Referente 2 - Giuseppe Frigeri 3480199543
Referente 3 - Clara De Santis 3471102306
Referente 4 -