
“OPEN DAY DELLA MONTAGNA”
Un invito a scoprire insieme la montagna e la natura, tra emozione, avventura e spirito di famiglia.
Il Club Alpino Italiano – Sezione di Foligno organizza sabato 22 novembre 2025 organizza una giornata speciale per far conoscere da vicino le attività del gruppo di Alpinismo Giovanile e avvicinare bambini, ragazzi e genitori al mondo della montagna.
L’ evento, aperto a tutti, è pensato come un vero e proprio “Open Day della Montagna”: un’occasione unica per far conoscere ai più giovani il mondo dell’escursionismo, dell’amicizia e del rispetto per la natura.
L’escursione si svolgerà tra i suggestivi panorami del Gruppo Brunette–Serano, nel territorio di Trevi (PG), con arrivo al Rifugio CAI di Pozzo di Mezzanotte, recentemente rinnovato e riaperto al pubblico. Qui i partecipanti potranno vivere un’esperienza diretta del rifugio, punto di riferimento per l’escursionismo umbro, e scoprire il calore dell’accoglienza CAI.
La giornata è dedicata ai genitori e ai ragazzi, con attività, giochi e momenti di condivisione pensati per far sperimentare la montagna come luogo di scoperta, crescita e divertimento.
Un’occasione per passare una giornata diversa con i propri figli, lontani dalla routine, immersi nella natura e accompagnati dagli Accompagnatori dell’Alpinismo Giovanile del CAI Foligno.
Durante l’evento verrà presentato in anteprima il Programma 2026 dell’Alpinismo Giovanile, ricco di escursioni, arrampicata, grotta ed altre avventure, per continuare a camminare ed a divertirsi insieme.
La partecipazione gratuita previa prenotazioni da inviarsi via via mail all’indirizzo moc.liamgnull@ongilofga entro il 21/11/25.
Additional Details
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 8 ore
Lunghezza - 12 km
Dislivello - 400
Con sosta - Sì
Luogo, data e ora Appuntamento
Decathlon Foligno ore 7.45
Rientro stimato - 17.00
Equipaggiamento Consigliato
Da escursionismo
Equipaggiamento Obbligatorio
Scarponi
Referente 1 - Picardi Antonio tel. 3467071913
Referente 2 - Mattioli Tommaso