Sentiero Italia CAI – Tappa SI N05
La tappa inizia dal borgo di Campi basso ed in salita si raggiunge prima la Fonte Antica e poi la Chiesa della Madonna del Condotto. Da qui si svolta decisamente a sinistra e, sempre in salita, si aggira da Nord il Monte Macchialunga fino a raggiungere il punto più alto dell’escursione a 1215 m s.l.m. Da questo punto inizia la discesa lungo il sentiero che segue il corso del Fosso della Valle di Visso fino a raggiungere l’abitato di Visso, non visitabile per effetto dei danni provocati dall’ultimo terremoto. L’attività rientra nel progetto, perseguito dal CAI, di rendere fruibile il SI anche ai gruppi seniores, quando le tappe sono o troppo lunghe o i dislivelli troppo elevati.
Dettagli aggiuntivi
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 3,5 ore più le soste
Lunghezza - 11,5 km
Dislivello - 550 m in salita, 690 m in discesa
Quota Min/Max - 692 / 1215 m
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Parcheggio antistante il Decathlon Foligno ore 7:20
Rientro stimato - Pomeriggio
Condizioni per partecipare
E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2024 ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso gli accompagnatori lo ritenessero necessario; • i partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati dal punto di vista psico-fisico potranno essere esclusi dagli accompagnatori.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, scorta d’acqua con almeno un litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking.
Numero massimo partecipanti - 40
Referente 1 - Daniele Ranocchia - 335.5267045
Referente 2 - Oriano Gallinella – 340.3987308
Referente 3 - Luciano Pierleoni - 328.4771886
Referente 4 -