Strettura – Valle S. Martino – Mercoledì 20 novembre 2024
Si parcheggia in prossimità della chiesa di S. Maria Assunta, di fronte a Strettura, e ci si incammina verso il cimitero di Strettura su stradina asfaltata che, poco dopo, diventa una sterrata. Proseguiamo su sentiero fino alla chiesa della Madonna della Rosa e dopo pochi metri siamo a Valle S. Martino, un bel borgo quasi completamente disabitato. Scendiamo fino al fondo valle e risaliamo l’altro versante su carrareccia non molto comoda ed a tratti ripida, che dopo circa 30’ ci consente di arrivare a Cecalocco, piccolo borgo in mezzo ad una ridente vallata. L’attraversamento della valle fino a Battiferro è facile e comodo. Dopo una breve sosta riprendiamo un’ampia sterrata in direzione Montebibico ma dopo poco più di 2 km la lasciamo per un sentiero che, attraversato un piccolo boschetto, ci fa scendere nella valle di S. Martino. Qui, giunti alla chiesa della Madonna della Rosa, riprendiamo in discesa il sentiero che ci riporta alle auto. Percorso in qualche punto fangoso. |
Dettagli aggiuntivi
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 5 ore circa (soste escluse)
Lunghezza - 13 km circa
Dislivello - +584 / -584 m circa.
Quota Min/Max - 793 / 367 m.
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Mercoledì 20/11 ore 7:20 al parcheggio antistante Decathlon per partire alle 7:30
Rientro stimato - Nel pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa.
Condizioni per partecipare
• per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2024 ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso l’accompagnatore lo ritenesse necessario.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, borraccia con almeno 1 litro di acqua o tè, pranzo al sacco.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste. Scarponi, zaino e bastoncini da trekking. Indumenti di ricambio e scarpe da lasciare in auto.
Numero massimo partecipanti - 0
Referente 1 - Gualtiero Gallina – 328.8767397
Referente 2 - Luca Minelli – 338.1509851
Referente 3 - Laura Borri – 335.5441866
Referente 4 -