Un anello sui Monti del Sole
Dal Rifugio Perugia, dopo avere percorso un breve tratto della SP477, si prende a destra il sentiero SI/GAS per aggirare da sud il monte Cappelletta e raggiungere in breve il Rifugio Monti del Sole. Si prosegue lungo il GAS in direzione Est per arrivare al Rifugio Colle le Cese. Da qui si prosegue sul sentiero 557 che in discesa porta a passare vicinissimi alla Fonte del Vescovo e a raggiungere il Laghetto di Pian Piccolo. Svoltando decisamente a sinistra si attraversa il piano per risalire la Collina Carbonara. Arrivati a quota 1417 si svolta a destra e si prende in salita il sentiero 559 che in poco tempo porta alla cima del Monte Guaidone (1647 m s.l.m.). Dopo una breve sosta si ritorna sul percorso effettuato all’andata e raggiunta la quota 1417 si continua sempre sul sentiero 559 per raggiungere il Valico di Castelluccio e poi il punto da cui si è partiti.
Dettagli aggiuntivi
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 5 ore
Lunghezza - 15,4 km
Dislivello - 504 m in salita e discesa
Quota Min/Max - 1.326 / 1.647
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Parcheggio antistante il Decathlon Foligno
Rientro stimato - Tardo pomeriggio
Condizioni per partecipare
E’ bene sapere che: • per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2024 ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso gli accompagnatori lo ritenessero necessario; • i partecipanti non adeguatamente attrezzati o preparati dal punto di vista psico-fisico potranno essere esclusi dagli accompagnatori.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, scorta d’acqua con almeno un litro di acqua o tè. Pranzo al sacco secondo le proprie necessità.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste, tenendo conto che l’escursione si svolge in montagna. Scarponi (non sono ammesse scarpe da tennis o simili), zaino e bastoncini da trekking.
Numero massimo partecipanti - 40
Referente 1 - Giuseppe Della Vedova - 380.5240327
Referente 2 - Laura Borri - 335.5441866
Referente 3 - Luciana Desideri - 348.4763891
Referente 4 -