15 Luglio 2020 - , , ,

Mattutino Domenica 19 Luglio

Il percorso ad anello parte da Borgo Cerreto (360 m). Seguendo il ripido sentiero CAI 508 (già 9), si giunge all’abitato di Cerreto di Spoleto (560 m). Da qui, percorrendo una strada pianeggiante ed ombreggiata, si arriva all’imbocco dello scosceso sentiero che ci porterà all’abitato di Triponzo (460 m) non senza difficoltà. La discesa, di fatto, presenta tratti esposti e passaggi su roccia. Da Triponzo (Tres pontes) si scende fino alla confluenza dei fiumi Corno e Nera, un luogo fresco e suggestivo, meta di pescatori “no kill” e di quanti rifuggono dalla calura estiva. Proseguendo, si giunge alla centrale idroelettrica, da dove, in leggera discesa, attraverso il tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia, si torna a Borgo Cerreto.

DISLIVELLO COMPLESSIVO

In salita 250 m. In discesa 250 m

LUNGHEZZA: Km 8

TEMPO DI PERCORRENZA: 3.30 h

DIFFICOLTÀ: EE

Tratti esposti nella discesa su Triponzo. È necessaria un’adeguata preparazione fisica.

EQUIPAGGIAMENTO: Abbigliamento da montagna adeguato al periodo. Obbligatori scarponi da montagna ben rodati. Consigliato l’uso dei bastoncini. Indumenti di ricambio da lasciare in macchina.

Obbligatoria dotazione DPI (mascherina-gel disinfettante) e autodichiarazione

Ore 7,30 partenza dal parcheggio antistante il Decathlon

Ore 8.15 circa, inizio escursione

Rientro previsto intorno alle 13.00

Il trasferimento da Foligno a Borgo Cerreto avverrà con mezzi propri.

Nel caso di maltempo o per ragioni non dipendenti dagli organizzatori, l’escursione potrà subire delle variazioni.

REFERENTI PER INFO E PRENOTAZIONI

AUGUSTO MARTANI           Cell. 3294717741

LAURA BETTINI                   Cell. 3395927332

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDì 17 LUGLIO