Sabato 18 SETTEMBRE 2021

Questa escursione ad anello permetterà di conoscere luoghi meno frequentati del Monte Subasio, ma non per questo meno ricchi di storia e di tradizioni.
L’escursione prende il via da Valtopina e, dopo aver attraversato un piccolo gruppo di case, segue il sentiero n. 355 che dopo alcuni saliscendi ci conduce prima a Casa Tommaso e poi a Serra di Valtopina. Attraverso il comodo ed ombreggiato sentiero giungeremo in localita la Croce e, dopo una ripida salita, ad Armenzano. Continuando poi verso sud-est lasceremo il sentiero n. 355 per incamminarci con il sentiero n. 353 verso il rifugio delle Banditelle e poi, dopo aver superato una sbarra, raggiungere il borgo di S. Giovanni. Dopo aver costeggiato il paese imboccheremo il ripido sentiero n. 357 – particalrmente fangoso e scivoloso in caso di pioggia – per poi giungere a Mulino Buccilli e alla località Marco Frate. Percorreremo infine il tratto di strada asfaltata che costeggia il fosso dell’ Anna per ragggiungerre di nuovo Valtopina dove ha fine la nostra l’escursione

PRENOTAZIONE: entro il 14 Settembre 2021

LUOGO DI RITROVO: ORE 08,15 – PARCHEGGIO IMPIANTI SPORTIVI DI VALTOPINA PARTENZA ESCURSIONE: ORE 8,30 RIENTRO: POMERIGGIO INOLTRATO
Pranzo al sacco Fonte acqua : Armenzano Utilizzo di mezzi propri per il trasporto
Dislivelli: Salita totale 730 m. Discesa: 730 m. Lunghezza: 18 Km.
Difficoltà: E Tempo di percorrenza: 6 Ore, soste escluse

E’ raccomandato l’uso di bastoncini da trekking, abbigliamento da montagna consono alla stagione Obbligatori scarponi alti da montagna. Anche se l’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche è necessaria una buona preparazione fisica.

Referenti escursione:

AE Adriano Benedetti

AE Andrea Casini AE e Titolati Sezione Cai Foligno

All’escursione possono partecipare i soci CAI in regola con il tesseramento 2021
La partecipazione all’escursione obbliga al rispetto del regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI Centrale per l’attività escursionistica sezionale in emergenza COVID.

INFO E PRENOTAZIONI: Maria Luisa Spantini cell. 3483683868

autodichiarazione covid-19

Condividi