29 Giugno 2021 - , , ,

Seniores 30 giugno 2021

Un anello da Monte S. Vito passando per Forca Capo la Valle e la vallata di Campofoglio
30 giugno 2021

Antico castello un tempo sotto la giurisdizione del Comune di Spoleto, tra i luoghi soggetti negli elenchi del 1361 e del 1490, ha oggi assunto l’aspetto di un modesto borgo montano. Si tratta della località più alta del comune di Scheggino (m.962), ha assunto il nome di un santo molto venerato nella zona, onorato anche nella chiesa a valle, nei pressi di Ceselli. L’insediamento si trova perfettamente allineato con quelli di Civitella e Ceselli, lungo la vecchia strada che raggiungeva Monteleone di Spoleto e l’antico regno di Napoli, con relativo posto doganale. La sua origine risale probabilmente al secolo XII, come parte di un sistema di difesa che circondava il feudo dell’abbazia di San Pietro in Valle, ma ben presto ottenne l’autonomia amministrativa, che conservò gelosamente sino all’ottocento, quando, con la ripartizione territoriale del 1827 divenne comunità appodiata del Comune di Santa Anatolia di Narco. Il 26 maggio 1831 l’arcivescovo Mastai Ferretti, poi Pio IX, durante la fuga da Spoleto per i moti rivoluzionari, sosta a Monte San Vito, ospite del parroco e vi rimase fino al 1895. Dal 1895 è entrata a far parte del territorio comunale di Scheggino, di cui è ancora oggi una frazione. Nella frazione di Monte San Vito risiedono oggi 9 abitanti. (Testo tratto dal sito www.iluoghidelsilenzio.it).

Caratteristiche del percorso: Percorso ad anello.
Difficoltà: E.
Quota massima/minima: 1414 / 933 m s.l.m.
Lunghezza/durata: 17 km / 6 ore (soste escluse).
Dislivello salita/discesa: 610/610 m.
Rifornimenti idrici: a due terzi del percorso presso F.te Campofoglio.
Aspetti organizzativi:
Appuntamento: ore 7:20 dal parcheggio antistante il Decathlon.
Partenza: ore 7:30 con destinazione Monte S.Vito.

Rientro stimato a Foligno: nel tardo pomeriggio. Ciascun partecipante dovrà provvedere alle proprie necessità.
Equipaggiamento: abbigliamento da montagna adeguato al periodo, scarponi ben rodati, indumenti di ricambio. Consigliati i bastoncini. Obbligatoria la dotazione personale DPI (mascherina e gel disinfettante).
N.B. – La disponibilità di qualche volontario ci farà trovare, in corrispondenza della F.te di Campofoglio, una grigliata e quanto altro può servire per placare i morsi della fame. Il costo del ristoro consisterà nel rimborso delle spese sostenute. Sarà modesto e valutato al momento.

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO LUNEDI’ 28.06.2021 ore 18:00 (tramite messaggio WhatsApp sul gruppo “I mercoledì dei senior” oppure ad uno dei referenti)

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 20 (venti, esclusivamente soci in regola con il bollino 2021) La partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE–CAI centrale per il riavvio dell’attività escursionistica sezionale in emergenza COVID AUTODICHIARAZIONE OBBLIGATORIA

Referenti:
Giuseppe Della Vedova  – 380.5240327