15 Gennaio 2023 - , ,

Serate in sezione febbraio-aprile Cineclub

CINECLUB ASTR/AZIONI
3 film montuosi
alla sede del CAI (Club Alpino Italiano)
Torre dei Cinque Cantoni – via Bolletta, 18 – Foligno
cineclubastrazioni@gmail.com / foligno@cai.it

venerdì 10 febbraio 2023 – h. 19,00
Grido di pietra di Werner Herzog (Canada 1991., col. 105’)

[…] il film, contrastato da polemiche critiche e conflitti produttivi, è il primo film che Herzog non ha scritto, bensì ha desunto da un soggetto di Reinhold Messner, da una sceneggiatura del sodale produttivo Walter Saxel, alle prime armi nello sceneggiare, infine da uno storyboard imposto dalla produzione, pratica che Werner Herzog (1942) non aveva mai adottato. La sfida alpinistica di due tipi di scalatori al Cerro Torre, picco montuoso delle Ande, tra Argentina e Cile, la loro rivalità mimetica però, con un tocco folle di cinefilia (il devoto fan di Mae West, che è il terzo misterioso di questa sfida), è del tutto farina del sacco herzoghiano. Con Vittorio Mezzogiorno (Roccia Innerkopfler), Stefan Glowacz (Martin, l’antagonista), Donald Sutherland (Ivan il giornalista) Mathilda May (Katharina, l’amorosa contesa), Brad Dourif (l’uomo misterioso senza dita).

venerdì 10 marzo 2023 h. 19,00
Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti (Italia 2005., col. 110’)

[…] e l’aura fai son vir è il titolo occitanico di questo film eccentrico rispetto alla produzione corrente di allora (oggi troverebbe una buona compagnia). Giorgio Diritti (1959), il regista, all’esordio cinematografico, dà subito prova di grande e polivalente professionalità, dalla scrittura alla distribuzione. Il racconto è la semplice storia di un professore, e della sua famiglia, che decide di stabilirsi nel paesino di Ussolo, frazione di Prazzo (qui reinventato come Chersogno), nella valle Maira, una delle valli occitaniche di Cuneo, a quota 1300 metri di altitudine. Per trovare un’altra vita occorre superare prove iniziatiche che, a differenza di quelle fiabesche, non possono contare su aiutanti magici. Ottimo lavoro con gli attori non professionisti, tutti bravi come quelli professionisti, cioè Alessandra Agosti e Thierry Toscan.

venerdì 14 aprile 2023 – h. 19,00
Maghi e viaggiatori di Khyentse Norbu (Buthan 2003., col. 107’)

[…] dopo l’esordio in proprio con lo splendente film La coppa (1999), in cui ci introduceva in un monastero di monaci, esiliati in India, alla ricerca del nesso calcio e zen, e l’assistenza alla regia di Bernardo Bertolucci nei suoi kolossal orientali, il monaco tibetano Khyentse Norbu (1961) ora ci immerge nell’affascinante paesaggio del Buthan, un regno buddista sull’Himalaya Orientale, per raccontarci la vera formazione buddista di un giovane funzionario governativo, insoddisfatto e desideroso di trovare un altro paradiso. Nel viaggio, per una serie di ritardi ed occorrenze, si imbatte in un mercante e in un monaco che lo svia e seduce con un racconto. Agli altri eventi ci pensa il destino, che riempie anche i nostri occhi.

Ingresso ai film riservato ai soci
(tessera FICC 2023: € 7,00 include il primo film – € 3,00 contributo per ogni film) –
info. 3480386590 (Fabio tesoriere) – 3663170661 (Roberto presidente)