DESCRIZIONE
Si parcheggiano le auto presso il Rifugio S. Gaspare, ci incamminiamo verso il punto panoramico e da lì, attraverso i prati, raggiungiamo il sentiero “la ghiaccia” che ci porta subito nel “bosco fiorito”, dopo circa mezz’ora (secondo la durata delle fotografie) si ritorna sulla sterrata che attraversiamo e ci dirigiamo verso Fonte di Acqua Canale e poi verso la Chiesa di San Pietro in Monte. Ritorno alle auto tramite la sterrata o attraverso i prati, a scelta.
DESCRIZIONE
Caratteristiche del percorso:
Difficoltà: E.
Lunghezza/durata: 11 km / 4,0 ore ca + le soste.
Dislivello salita/discesa: 550 / 550 m ca.
Rifornimenti idrici: nessuno.
Necessaria un’adeguata preparazione fisica anche se l’itinerario, così come proposto, non presenta particolari difficoltà.
Aspetti organizzativi:
Appuntamento: ore 7:20 al parcheggio antistante il Decathlon.
Partenza: ore 7:30 con destinazione Ristorante Rifugio San Gaspare sui Monti Martani (33 km) con mezzi propri. I partecipanti che non utilizzano auto proprie potranno dover contribuire al pagamento di 5 € a titolo di rimborso carburante.
Rientro stimato a Foligno: nel primo pomeriggio.
Equipaggiamento: abbigliamento da montagna adeguato al periodo, scarponi ben rodati, indumenti di ricambio. Consigliati i bastoncini. Obbligatoria la dotazione personale DPI (mascherina e gel disinfettante). Ciascun partecipante dovrà provvedere al proprio pranzo al sacco ed alle proprie necessità.