DOMENICA 8 NOVEMBRE 2026 PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI

DOMENICA 8 NOVEMBRE 2026 PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI

12 12 people viewed this event.

DOMENICA 8 NOVEMBRE 2026 – LA LAMA –

PROGRAMMA:

Punto di partenza della nostra escursione è il Passo Fangacci (1228 m) che raggiungeremo con strada parzialmente sterrata da Badia Prataglia.

Il sentiero inizia con una lunga e boscosa linea di crinale fino al valico escursionistico del Gioghetto (1239 m). Qui si inizia a scendere con un’antica pista selciata, il sentiero degli Acuti, che, con solo due lunghi traversi, ci condurrà al fondovalle, inizialmente incassato e boscosissimo, fino alla Lama.

La Lama è uno strano bosco semiallagato (da qui il nome Lama = terreno impaludato) con pioppi e ontano nero con prati e un gruppetto di edifici, in parte abbandonati e in parte adibiti a casa forestale; in questo sito, se saremo fortunati, potremo trovare varie specie di anfibi delle foreste casentinesi, quali salamadre, tritoni, rane appenniniche etc. Alzando lo sguardo potremo notare come questa conca pianeggiante sia circondata da ripidi costoni alberati.

Dopo una piacevole sosta in questo luogo così particolare faremo ritorno alle auto attraverso il sentiero degli ‘Scalandrini’, un sentiero particolarmente bello, in ambiente sempre boscoso e fiabesco, al termine del quale (2 ore) saremo alle auto.

Additional Details

Difficoltà - Escursionistico

Durata - 7:00 ORE CIRCA

Lunghezza - 12 KM circa

Dislivello - 750 mt circa

Quota Min/Max - 700/1362

Con sosta - Sì

Luogo, data e ora Appuntamento

FOLIGNO (parcheggio Decathlon) 05-07-2026 Ritrovo e Partenza ORE 6.30 IN PUNTO

Rientro stimato - IN SERATA

Condizioni per partecipare

PRENOTARE COME SOPRA INDICATO ENTRO VENERDI’ 06/11/2026 (i soci della Sezione di Foligno devono prenotarsi tramite l`APP CAI FOLIGNO - i soci appartenenti ad altre sezioni dovranno contattare direttamente i referenti tramite messaggio whatsapp). La partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del regolamento sezionale CAI per le escursioni e le note operative emanate dal CAI CENTRALE .

Equipaggiamento Consigliato

Si consiglia di munirsi di bastoncini ghette e mantella o poncho

Equipaggiamento Obbligatorio

Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione. Sono obbligatori gli scarponi da trekking: non è categoricamente ammessa nessun`altra tipologia di calzatura.

Numero massimo partecipanti - 35

Referente 1 - FRIGERI GIUSEPPE CELL. 3480199543

Referente 2 - CHIANELLA IVANO CELL. 3388198976

Referente 3 - BONINI ENRICO CELL. 3489491621

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati peppinofrigeri@gmail.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

08-11-26 alle 08:30 to
08-11-26 alle 18:00
 

Data di fine Iscrizione

06-11-26
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends