Calcata Vecchia – Mazzano Romano – Cascate del Monte Gelato Mercoledì 25 settembre 2024
Ci troviamo in una riserva ad alto valore ambientale ed ecologico. Partendo dal parcheggio a ridosso del paese si giunge a Calcata Vecchia, si percorre la vallata del fiume Treja per arrivare a Mazzano Romano, da qui il sentiero prosegue verso le Cascate del Monte Gelato che sono tra le più famose e frequentate del Lazio. Poste nel cuore del Parco regionale Valle del Treja creano uno dei quadri immateriali più belli della regione tanto da essere più volte utilizzate come set di spot e film. Dopo aver visitato il sito si ripercorre a ritroso una parte del sentiero fino a Mazzano Romano, si procede poi verso Calcata Vecchia. Un borgo che in epoca fascista ha rischiato di sparire per una legge speciale che ne voleva la demolizione data l’instabilità della rupe di tufo su cui poggia. Abbandonato negli anni trenta perché ritenuto pericolante, a partire dagli anni sessanta è stato ripopolato da una serie di artisti provenienti da tutto il mondo, che ne hanno fatto il proprio “buen retiro” e la propria fonte di ispirazione. Ora Calcata Vecchia conta un centinaio di abitanti più o meno stanziali: musicisti, scultori, pittori ed artisti di strada. |
Dettagli aggiuntivi
Carica immagine evento -
Difficoltà - Escursionistico
Durata - 4,5 ore circa (soste escluse)
Lunghezza - 15 km circa
Dislivello - salita/discesa 300 / 300 m circa
Quota Min/Max - 110/200 m.
Con sosta - No
Luogo, data e ora Appuntamento
Ore 6:50 al parcheggio antistante Decathlon per partire alle 7:00, destinazione parcheggio di Calcata Vecchia (112 km, 1h 35’).
Rientro stimato - Nel tardo pomeriggio. L’indicazione è puramente indicativa.
Condizioni per partecipare
• per partecipare è obbligatorio conoscere le caratteristiche e le difficoltà riportate su questa locandina; • possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2024 ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 8,50 €); • la partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del Regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI; • il percorso potrebbe subire variazioni o alternative nel caso l’accompagnatore lo ritenesse necessario.
Equipaggiamento Consigliato
Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack e frutta secca, borraccia con almeno 1 litro di acqua o tè, pranzo al sacco. Indumenti di ricambio e scarpe da lasciare in auto.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da trekking adeguato alle condizioni meteo previste. Scarponi, zaino e bastoncini da trekking.
Numero massimo partecipanti - 0
Referente 1 - Grazia Rossetti – 328.1314287
Referente 2 - Giorgio Vitali – 335.7698451
Referente 3 - Oriano Gallinella – 340.3987308
Referente 4 -