Le iscrizioni sono chiuse
8 marzo 2023 Seniores
400 400 people viewed this event.
Anello del Monte Penna da Monte Melino
Si parte inoltrandoci in un comodo stradone che inizia ben segnalato in direzione NO, qui l’unica difficoltà che si incontra è quella di bypassare una proprietà privata per cui dobbiamo superare una brevissima scarpata che ci consente di reinseririci a monte della proprietà. Si prosegue quindi fino al punto in cui ci immettiamo su una strada asfaltata che ci permette di raggiungere il borgo del Castello di Montesperello, qui faremo un bravissimo giro che ci permetterà di vedere dall’esterno delle ville padronali interessanti. Si riprende quindi il percorso di fianco alla chiesa sempre su un largo stradone e, dopo circa 800 m, sulla destra, si prende un sentierino molto ripido ed un po’ disconnesso che ci permette di portarci da un’altitudine di 320 m a 495 m. Da qui tramite un sentiero comodo raggiungiamo l’edicola di una Madonnina dove ci sarà la possibilità di fare una sosta. Riprendiamo quindi a camminare superando la vetta del Monte Penna a 518 m da cui, se la giornata è bella, abbiamo un panorama a 360°, soprattutto molto bella la vista del lago Trasimeno con le sue isole. Proseguiamo sul sentiero in discesa verso il lago Trasimeno per circa 4 km. Perdendo quota fino ai 370 m, qui in corrispondenza di una proprietà privata, incontriamo un sentiero che in ripida salita, ma con bei scorsi panoramici sul lago, ci riporta alla sommità del Monte Penna. Da qui, dopo avere superato ancora una volta l’edicola della Madonna, si prende uno stradone in discesa che dopo poco più di 2 km. Ci permette di raggiungere le auto.
Caratteristiche del percorso:
Difficoltà: E
Necessaria un’adeguata preparazione fisica anche se l’itinerario, così come proposto, non presenta particolari difficoltà
Lunghezza/durata con soste:
14 km / 4,5 ore circa più le soste.
Dislivello salita/discesa:>br /> 500 / 500 m. circa
Altitudine massima/minima:
Rifornimenti idrici: Rifornirsi d’acqua prima della partenza.
Aspetti organizzativi:
Appuntamento:
Ore 7:30 al parcheggio antistante il Decathlon.
Partenza:
Ore 7:40 con destinazione Monte Melino (55 km – 44 minuti circa) con mezzi propri. Chi non utilizza l’auto propria potrà essere chiamato a contribuire al rimborso carburante. Ritrovo alle 8:30 nella piazza di Monte Melino.
Rientro stimato a Foligno:
Nel primo pomeriggio.
Equipaggiamento:
Abbigliamento da montagna adeguato al periodo, scarponi ben rodati (non sono ammesse scarpe da ginnastica o basse), indumenti di ricambio. Consigliati i bastoncini. Ciascun partecipante dovrà provvedere al proprio pranzo al sacco ed alle proprie necessità.
Note:
In caso di maltempo il programma potrà subire variazioni.
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO MARTEDI’ 7.03.2023 ore 12:00 (tramite messaggio WhatsApp sul Gruppo “I Mercoledì dei Senior” oppure ai referenti) Possono partecipare esclusivamente soci in regola con il bollino 2023 o 2022 ed anche i non soci preventivamente assicurati (costo 7,50 €) La partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del regolamento CAI per le escursioni e le note operative emanate dalla CCE-CAI
Doriano Miccio 331.4588669
Oriano Gallinella 340.3987308
Luigi Bellezza 349.5779126
Dettagli aggiuntivi
Carica immagine evento -
Difficoltà - Seleziona il grado
Durata -
Lunghezza -
Dislivello -
Quota Min/Max -
Con sosta -
Luogo, data e ora Appuntamento
Rientro stimato -
Condizioni per partecipare
Equipaggiamento Consigliato
Equipaggiamento Obbligatorio
Numero massimo partecipanti -
Referente 1 -
Referente 2 -
Referente 3 -
Referente 4 -