
CIASPOLATA IN TRAVERSATA AL LAGO SECCO
CIASPOLATA AL LAGO SECCO (mt. 1550)
La nostra ciaspolata, selvaggia e solitaria, inizia da località ‘Il Casale’ di Illica fino a raggiungere Lago Secco (Oasi WWF).
Nell’oasi di Lago Secco sopravvivono specie di anfibi di notevole importanza, quale il tritone alpestre, crestato e punteggiato, nonché la rana temporaria.
Dal Lago Secco, con un suggestivo percorso ad anello, raggiungeremo il paese di Poggio d’api, nostra meta finale.
NB:
IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI È FISSATO A 22 UNITÀ,
CON PRIORITÀ RISERVATA AI SOCI ISCRITTI ALLA SEZIONE CAI DI FOLIGNO.
I SOCI DI ALTRE SEZIONI E/O I NON SOCI POTRANNO PARTECIPARE ESCLUSIVAMENTE IN CASO DI DISPONIBILITÀ RESIDUA, UNA VOLTA CONCLUSE LE PRENOTAZIONI DEI SOCI CAI FOLIGNO.
IMPORTANTE:
è possibile noleggiare le ciaspole nella nostra sede negli orari di apertura.
È fatto obbligo ai partecipanti di provvedere in maniera autonoma, prima della partenza, alla preparazione e alla corretta regolazione delle ciaspole sullo scarpone,
al fine di evitare ritardi e disservizi nello svolgimento dell’attività.
Additional Details
Difficoltà - escursionismo in ambiente innevato facile
Durata - 5.30 ORE CIRCA
Lunghezza - 12 KM CIRCA
Dislivello - 800 m. circa
Quota Min/Max - 1130/1640
Con sosta - Sì
Luogo, data e ora Appuntamento
FOLIGNO (parcheggio Decathlon) 08-02-2026 Ritrovo ore 6.50 partenza ORE 7.00 in punto
Rientro stimato - ORE 15,30 CIRCA alle macchine
Condizioni per partecipare
PRENOTARE ENTRO VENERDI’ 06/02/2026 (i soci della Sezione di Foligno devono prenotarsi tramite l`APP CAI FOLIGNO - i soci appartenenti ad altre sezioni dovranno contattare direttamente i referenti tramite messaggio whatsapp). Possono partecipare, oltre ai soci CAI in regola con il tesseramento 2025/2026, anche i non soci purché regolarmente assicurati. La stipula e il relativo pagamento (€ 8.50) dovranno avvenire entro venerdì 06/02/20256. La partecipazione all’escursione sottintende il rispetto del regolamento sezionale CAI per le escursioni e le note operative emanate dal CAI CENTRALE Necessaria un’adeguata preparazione fisica anche se l’itinerario, così proposto, non presenta particolari difficoltà. Il trasferimento da Foligno a Illica (200 km A/R ) sarà con mezzi propri. Previsto il rimborso carburante a chi metterà a disposizione il proprio automezzo.
Equipaggiamento Consigliato
Bevande calde e acqua. Si consiglia inoltre di portare un ricambio di abbigliamento completo e calzature da lasciare in auto.
Equipaggiamento Obbligatorio
Abbigliamento da montagna adeguato al periodo oltre agli scarponi da montagna ben rodati, ghette, bastoncini e Ciaspole.
Numero massimo partecipanti - 22
Referente 1 - FRIGERI GIUSEPPE CELL. 3480199543
Referente 2 - BONINI ENRICO CELL. 348-9491621
Referente 3 - BALDUCCI VANIA CELL. 340 725 4743
